Comunicare l'avvio di un B&B imprenditoriale

Aree: Regione Puglia
Si definisce B&B imprenditoriale l’attività ricettiva svolta in maniera continuativa e professionale da chi, presso il proprio domicilio, fornisce alloggio e prima colazione in non più di sei camere e diciotto posti letto, anche avvalendosi della collaborazione di personale qualificato.

L'attività di Bed and Breakfast in forma imprenditoriale può essere esercitata in un’unica unità immobiliare, in due unità immobiliari ubicate nello stesso stabile o in due stabili lontani tra loro non più di cento metri, misurati nel più breve percorso pedonale.

L’esercizio dell’attività di B&B imprenditoriale necessita d’iscrizione nel registro delle imprese e beneficia delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Di seguito è possibile consultare e scaricare i modelli SCIA e la modulistica per l’avvio dell’attività di Bed and Breakfast in forma imprenditoriale.

Si precisa che la modulistica allegata è costituita dai modelli che la Sezione Turismo ha provveduto ad approvare con appositi Atti Dirigenziali. Considerato che i procedimenti amministrativi sono di competenza dei Comuni, è necessario contattare i SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - territorialmente competenti per ottenere dettagli e chiarimenti sugli adempimenti procedurali.

Modulistica

Modello da compilare per dichiarare il possesso dei requisiti soggettivi per avviare l'attività di B&B in forma imprenditoriale

Modulo da inviare al Comune territorialmente competente per comunicare l'avvio di attività di B&B in forma imprenditoriale

Modello da inviare al Comune territorialmente competente per comunicare la prosecuzione di attività in base alla tipologia di B&B in forma imprenditoriale / a conduzione familiare

Informazioni e contatti

Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio - Sezione Turismo

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
SCIA B&B b&b b&b imprenditoriale turismo
Aggiornato il 12 ottobre 2021