Indietro Modello di dichiarazione fiscale per il tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi ed istruzioni per la compilazione e l’invio telematico dello stesso

Modello di dichiarazione fiscale per il tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi ed istruzioni per la compilazione e l’invio telematico dello stesso

Con la Determinazione Dirigenziale 17/DIR/2022/00058 del 02/12/2022 è stato approvato il nuovo schema tipo del modello di dichiarazione per il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi (TSDD).

Con lo stesso atto è stato disposto che, a decorrere dalla dichiarazione da presentare per l’anno di imposta 2022, la dichiarazione è presentata in forma telematica attraverso il Portale del Contribuente della Regione Puglia raggiungibile all’indirizzo https://portaledelcontribuente.regione.puglia.it.

L’accesso al suddetto portale è consentito alle persone fisiche, mediante uno degli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della P.A. Le persone giuridiche potranno accedere al portale tramite la persona fisica delegata, previa presentazione di una richiesta da inviare tramite la sezione “istanze di autorizzazione” del portale.

Il contribuente che accede alla sezione “dichiarazioni ecotassa” selezionerà l’impianto e l’anno per cui intende presentare la dichiarazione, compilerà i campi della dichiarazione indicando per ciascun trimestre il quantitativo e la tipologia di rifiuti conferiti in discarica ed i versamenti effettuati inserendo eventuali annotazioni e/o allegati. Successivamente, nella sezione “PDF”, il contribuente potrà scaricare la bozza di dichiarazione. Non è consentito rinominare o modificare il file pdf scaricato. Dopo l'apposizione della firma digitale in formato CAdES, il contribuente potrà caricare sul portale il file in formato .p7m ed inviarlo tramite l’apposito comando.

Pubblicato il 22 dicembre 2022