Spazi di Prossimità è un Avviso a sportello che, durante il periodo pandemico, è stato rivolto ad organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale (Laboratori Urbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete e Luoghi Comuni) per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ha previsto un sostegno a fondo perduto (contributo massimo di 15.000 euro) articolato su due linee di intervento complementari:
- assistenza nel breve periodo per compensare le mancate entrate e sostenere costi ed oneri di gestione.
- avviare una ri-programmazione nel medio periodo investendo su progettualità che consentano di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali e di adeguare gli spazi per il rispetto delle regole del distanziamento sociale.
L'Avviso è rimasto aperto dal 09/07/2020 al 29/07/2021 e ha visto la partecipazione di 64 organizzazioni. Sono stati ammessi a finanziamento 54 progetti così distribuiti sul territorio regionale:
- 15 progetti in provincia di Bari;
- 2 progetti nella provincia BAT;
- 8 progetti in provincia di Brindisi;
- 6 progetti in provincia di Taranto;
- 17 progetti in provincia di Lecce;
- 6 progetti in provincia di Foggia.
Le risorse impegnate con Spazi di Prossimità, cofinanziate dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, ammontano a circa 677 mila euro, pari al 97% delle risorse disponibili.
Tutti i progetti finanziati sono consultabili scorrendo la sezione "Progetti" qui in basso.
Aggiornamenti sulle attività realizzate dai diversi progetti beneficiari, sono consultabili nella sezione "Notizie" del presente portale.
Centro per la Ricerca e la Produzione culturale: uno spazio polifunzionale per ospitare eventi, residenze, mostre, laboratori, talk per la comunità.
Valorizzazione funzionale partecipata di un’area priva di verde annessa al Castello, da destinare a giardino condiviso del C.E.A. ZonaEffe.
Progetto basato su due attività. Il Design della fluidità: spazi modulabili. La fruizione di servizi culturali e sociali in un ambiente connesso.
È un'iniziativa di alfabetizzazione musicale e inclusione sociale rivolta ai minori immigrati non accompagnati, ad adolescenti e neet.
Rilancio delle azioni per ripartire attraverso l'avvio di attività laboratoriali specifiche, artistico-culturali (musicali e teatrali).
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di recitazione, attività di promozione della lettura e performance artistiche.
Realizzazione di un percorso di formazione dedicato ad operatori e tecnici del settore degli eventi culturali e di spettacolo dal vivo.
“Innesti" è un percorso di divulgazione, per sviluppare percorsi di apprendimento e consapevolezza intorno al cibo e all’agro-ecologia.
Radio I next è: creazione di contenuti radiofonici e giornalistici, incontri di formazione nelle scuole e creazione della radio di quartiere.
Promozione dell’artigianato locale con laboratori per bambini, presentazione di libri, eventi artistici-musicali. Realizzazione di un Marketplace online.
Aracnea Hub propone percorsi formativi per avvicinare i giovani alle attività artistiche e culturali tra cui teatro, cinema, musica e creatività.
Con Spazi in rete si intende implementare l'offerta turistica e formativa attraverso la creazione e diffusione di contenuti multimediali.
Animazione territoriale. Laboratori creativi intergenerazionali. Ricerca di sentieri (mappatura/riqualificazione e accessibilità a persone con disabilità).
Diffusione e pratica di windsurf, kite surf, paddle surf, surf, regate amatoriali, lezioni di teoria meteomarina, per tutti gli amanti del mare.
Web radio e studio di registrazione per promuovere le iniziative delle band locali e informare, coinvolgendo la cittadinanza.
KhoraLab presenta il proprio progetto con l’obiettivo di rifunzionalizzare il laboratorio urbano di Corigliano.
Attraverso le nuove tecnologie si sperimenteranno nuovi spazi di socialità ibridi, tra il digitale e l’offline, per promuovere l'inclusione digitale.
Il GOS è un centro dedicato al protagonismo giovanile. Il progetto prevede la realizzazione di Laboratori Creativi Musicali e Artistici.
"ReSTART - tecnologia e arte per ripartire" è un progetto di animazione musicale, teatrale e digitalizzazione dello spazio.
Ultimi Fuochi invita la comunità ad attraversare diversi stati di aggregazione puntando su musica, teatro e laboratori.
Un progetto per supportare la comunità intera a ricostruire i percorsi educativi e di apprendimento di bambini e ragazzi.
Il progetto trasformerà la sala Teatro del LUG in un Teatro di Comunità con tutta la strumentazione necessaria per spettacoli ed eventi.
Verranno svolti laboratori ludico-didattici, intergenerazionali e partecipati, volti a coinvolgere diversi strati di popolazione e le realtà associative.
Il progetto intende rilanciare i servizi e le attività del Laboratorio Urbano per renderlo un centro operativo di “buone pratiche” al servizio della comunità.
Spazio Musica 2.0 tutela la creatività musicale attraverso la connessione dei canali tradizionali del live fisico con quelli delle piattaforme web.
Creazione di uno spazio destinato ai giovani, supportati da esperti, per il potenziamento delle competenze in chiave europea.
Progetto rivolto ai ragazzi del nostro paese per promuovere spazi utili all’apprendimento della musica e dell’arte attraverso le nuove forme digitali.
Le Officine Culturali si ri-creano attraverso 3 azioni: un orto urbano, uno sportello giovani e una rassegna di libri e laboratori per bambini.
Potenziare le attività e le offerte di servizi dello spazio giovanile Cantieri ActionAid con nuovi laboratori, corsi street e aree attrezzate.
Materia è formazione, ricerca e piccola prototipazione nel 3d e del design sostenibile, con un focus rispetto al riutilizzo delle plastiche.
Creare corsi ad hoc, interattivi e accessibili, laboratori innovativi a vantaggio della condivisione del sapere autonomo e flessibile.
Streaming, scrittura, storytelling. Un teatro connesso alla città che resiste.
Sviluppo di un servizio di crowdfunding per finanziare in toto o in parte le migliori iniziative imprenditoriali o sociali selezionate.
Il progetto mira a fornire strumenti e competenze trasversali necessari nel mondo del lavoro e per l'accrescimento personale.
3 azioni: RIGENERARE-RICONNETTERE-RIPARARE per far ripartire il Laboratorio Urbano LABottega con offerte culturali, formative e servizi alla comunità.
Il progetto intende rafforzare il legame con il territorio, innescando un processo di narrazione con strumenti digitali innovativi e giovani protagonisti.
Il progetto prevede la riprogrammazione delle attività del Lab. Urbano, ridisegnando ed adeguando spazi e attività alle direttive sanitarie.
Sviluppare un’offerta sportiva. Valorizzare il ruolo sociale Civile e relazionale dello sport. Implementare le attività del laboratorio.
Il progetto intende attivare un processo di cambiamento nella vita cittadina giovanile, generando nuove aggregazioni sociali.
Obiettivo è sviluppare all’interno di Officina degli Esordi una nuova idea di coworking alla luce della nuova socialità causata dal Covid-19.
Intervento di rivitalizzazione degli spazi museali per ristabilire, come fu per la marconiana Antenna 1895, la partecipazione comunitaria.
Ospedaletto+ cerca di salvaguardare le categorie più colpite dalla pandemia, individuando 3 diversi tipi di narrazioni: Teatrale, enogastronomica, letterale.
La proposta realizza attività di educazione non formale per rafforzare le competenze extrascolastiche e “ampliare” gli spazi disponibili.
Si prevedono azioni di rigenerazione e animazione sociale, socializzazione ed apprendimento di prossimità, coprogettazione partecipata.
Sviluppare uno Spazio Coworking per ampliare e professionalizzare le attività lavorative e professionali di giovani del SUD.
T.R.A.L.C.I. è una rassegna multiculturale che prevede eventi di musica, teatro, presentazioni di libri, cinema a partire da agosto 2020.
La formazione, la sperimentazione di ricette, il confezionamento creativo e l'ideazione di un marchio. Produrre una birra dal forte valore sociale.
Verso un Jan-net sempre più attrattivo, qualificando i servizi svolti, rendendoli più fruibili alle fasce meno coinvolte, tramite la partecipazione partecipata.
Potenziamento del coworking con corsi professionali online e offline, per offrire la possibilità di partecipare trasversalmente a progetti condivisi.
“In e out – giovani in relAzione” mira a migliorare la qualità dell’aggregazione giovanili attraverso processi di coinvolgimento e partecipazione attiva.
Si vuole offrire ai giovani la possibilità di concretizzare le idee mettendo a disposizione un Laboratorio di Progettazione.
U-CONTEST vuole recuperare, generare ed ampliare il legame emotivo con la città con strumenti di aggregazione digitali, sociali e culturali.
Il progetto intende rilanciare le attività e gli spettacoli del Lug, Ecomuseo e Cea Massarone.