La Fondazione “Don Tonino Bello” e l’Ass. LiberAzione per fare rivivere la vita e le opere di Ton Tonino.

L’Associazione culturale LIBERAzione è lieta di presentare al pubblico alcune importanti produzioni multimediali inserite nel progetto "Spazi in rete", finanziato dall’Avviso pubblico "Spazi di prossimità".

Insieme all’artista Luca Coclite, è stato infatti digitalizzato l'immenso archivio video su Don Tonino Bello, gentilmente messo a disposizione da Stefano Bello e dalla Fondazione don Tonino Bello. Un patrimonio di momenti privati e ufficiali del venerabile, in vhs, realizzati grazie alla sguardo mediato dalla videocamera di suo fratello Marcello, e ora resi finalmente disponibili nella versione digitale.

Una preziosa opportunità offerta a tutti per rivivere quotidianità perdute e i lunghi pellegrinaggi attraverso i paesaggi salentini, citati più volte nelle omelie di Don Tonino, che egli stesso definisce “Paesaggi bellissimi ma penalizzati dalla storia e della geografia”.

A questo link uno dei video estratti dalle registrazioni, dal titolo “Terra speranza – Don Tonino e il paesaggio salentino” https://www.youtube.com/watch?v=_iFAVIrh2kY.

Pubblicato il 04 aprile 2022