Al Binario2, laboratori tematici e un libro per celebrare la Giornata della Terra 2022.

Doppio appuntamento all’interno del laboratorio urbano di APS RacaleCam, Binario2, in occasione della Giornata della Terra.

Si inizia nella mattinata di venerdì 22 aprile con i laboratori di educazione ambientale sul riciclo e sul compostaggio. Saranno i ragazzi delle scuole del Comprensivo “Angelo Vassallo” di Racale ad essere i protagonisti della giornata. Infatti, oltre all’attività laboratoriale, è prevista la realizzazione di una live streaming su Radio Binario2 nella quale verranno trattati i temi legati alla tutela e alla salvaguardia del Pianeta, della biodiversità e dell’ambiente.

Nella giornata di sabato 23 aprile, invece, ci saranno delle azioni pratiche per migliorare il decoro urbano del piazzale antistante Binario2: con gli abitanti del quartiere verranno definite alcune piccole azioni di urbanistica tattica.

Alle 20:00 c’è in programma un viaggio fuori dall'antropocene che partirà dalla superficie per arrivare nelle profondità geologiche del nostro paesaggio. Verrà presentato il foto-libro Elementum edito da Phaos Edizioni: un lavoro corale di cinque fotografi che si sono interrogati sull’identità e i cambiamenti del territorio pugliese. I temi trattati aprono spunti di riflessione universali per come immaginiamo il nostro futuro e lo sfruttamento delle risorse del nostro pianeta. Erosione costiera, malattia delle piante, impoverimento economico, abbandono industriale, sono solo alcuni degli aspetti affrontati dai vari progetti fotografici.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione casaranese Photosintesi, vedrà la partecipazione di tutti gli autori (Giorgio Biasco, Mario Capriotti, Valentina D’Amico, Adriano Nicoletti, Federico Patrocinio) che dialogheranno con l’agronomo paesaggista Bruno Vaglio. Per prenotare occorre contattare il numero WhatsApp +393500051004.

A conclusione della serata i ragazzi dell’Istituto “Angelo Vassallo”, con un loro rappresentante, socializzeranno quanto realizzato nelle attività laboratoriali inerenti la cura dell’ambiente.
-
Le due iniziative sono inserite nel progetto “Binario2 – smart” vincitore dell’Avviso regionale “Spazi di Prossimità”.

Pubblicato il 20 aprile 2022