Avviso per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici nonché sulle opere d’arte stradali nei territori delle “aree interne” in zona sismica 1 e 2
Avviso per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici nonché sulle opere d’arte stradali nei territori delle “aree interne” in zona sismica 1 e 2
da ammettere a finanziamento del Dipartimento Casa Italia e del Dipartimento Politiche di Coesione

Si rende noto l'avviso in allegato relativo alla selezione di interventi per la prevenzione del rischio sismico, finanziato dai Dipartimenti Casa Italia e Politiche di Coesione. L'iniziativa a scala nazionale è rivolta ai territori ricadenti in zona sismica 1 e 2, che nell'ambito del territorio pugliese riguarda principalmente alcuni Comuni della Provincia di Foggia, oltre ai Comuni di Minervino Murge e Spinazzola (BT).
Categorie di Intervento e Fondi
La dotazione complessiva è di 200 milioni di euro, suddivisi in tre categorie:
- Categoria A (Edifici pubblici): 100 milioni di euro (max 3 mln per intervento) per il rafforzamento, miglioramento, adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di strutture sanitarie, ospedaliere, scuole e sedi municipali o di uffici pubblici.
- Categoria B (Elisuperfici): 10 milioni di euro (max 500 mila euro per intervento) per la realizzazione, il rafforzamento o adeguamento di elisuperfici pubbliche.
- Categoria C (Opere d'arte stradali): 90 milioni di euro (max 1 mln per intervento) per interventi su ponti, viadotti, gallerie, cavalcavia, sottopassi, tombini idraulici e muri di sostegno afferenti a strade.
Requisiti e Scadenze
Possono partecipare Comuni, Province e altri enti locali che siano proprietari dei beni o ne abbiano la gestione manutentiva straordinaria. Per gli edifici e le elisuperfici è richiesta l'esclusiva titolarità pubblica e l'assenza di abusi edilizi. È obbligatorio presentare un progetto almeno a livello di fattibilità tecnico-economica (PFTE) già approvato e validato.
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite piattaforma telematica (attiva dal 16 aprile 2026) entro il termine perentorio del 4 giugno 2026. I finanziamenti saranno assegnati tramite una graduatoria nazionale basata su punteggi tecnici.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al link seguente del Dipartimento Casa Italia:
Pubblicato il 22 aprile 2026