Durazzo ospita il seminario internazionale di B-VISA 2030
Il 21 e 22 ottobre a Durazzo si tiene il seminario “Pathways to sustainability in the Blue Economy in the South Adriatic”, organizzato dall’Agenzia Costiera Nazionale albanese nell’ambito del progetto Interreg IPA South Adriatic B-VISA 2030, di cui Regione Puglia è capofila, con il supporto tecnico di ARTI.
Il progetto è volto a valorizzare i risultati delle attività svolte dalla Regione Puglia nel proprio territorio nella definizione del processo della Blue Vision 2030, condividendo le linee guida strategiche definite a livello regionale su scala transfrontaliera e supportando in Albania e Montenegro la definizione di una strategia blu a lungo termine e la creazione di una strategia congiunta transfrontaliera, per rilanciare i settori della blue economy e migliorare la sostenibilità del Sud Adriatico.
La due giorni sarà dedicata ad analizzare i principali settori della blue economy in Albania, con particolare riferimento alla pesca, alle attività portuali e al turismo costiero. Attraverso gli interventi di relatori esperti e la condivisione di esperienze di case study, l’incontro mira a mettere in evidenza l’impatto e il vantaggio competitivo che la blue economy rappresenta per l’Albania, a incoraggiare il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di ecosistemi dell’innovazione blu a livello regionale e transfrontaliero.
In apertura della prima giornata di seminario, dopo il focus sulle opportunità della blue economy in Albania, è previsto un intervento sulla strategia S3 della Regione Puglia e sulla Blue Vision 2030 a cura di Valeria Patruno, project manager di ARTI.
Per conoscere il dettaglio del seminario:https://www.arti.puglia.it/eventi/durazzo-ospita-il-seminario-internazionale-di-b-visa-2030
Per maggiori informazioni su B-VISA 2030 sono disponibili qui:https://www.arti.puglia.it/progetti-internazionali/b-visa-2030
Pubblicato il 17 ottobre 2024