A Bari la IEEE International Humanitarian Technology Conference
Si terrà a Bari, per la prima volta in Europa, la conferenza IEEE International Humanitarian Technology Conference (IEEE IHTC) 2024, la cui settima edizione sarà ospitata al Politecnico di Bari dal 27 al 30 novembre 2024. ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione è tra gli enti che sostengono l’iniziativa con patrocinio morale.
La IEEE International Humanitarian Technology Conference fa parte della serie di conferenze interdisciplinari organizzate dalla Regione IEEE 8 (Africa, Europa e Medio Oriente), dalla Regione IEEE 7 (Canada) e dalla Regione IEEE 9 (America Latina e Caraibi).
L’iniziativa si svolge in modalità ibrida per coinvolgere partecipanti sia in presenza che da remoto. Le parti interessate dei settori pubblico, privato, dell’istruzione e della ricerca e della società sono invitate a presentare entro il 10 settembre i loro contributi incentrati sulla presentazione di sfide, storie di successo, lezioni apprese, casi di studio e innovazione tecnologica relativi al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e l’applicazione delle tecnologie umanitarie.
Attiva inoltre una call competitiva per demo e poster per idee imprenditoriali, rivolta a giovani startup (TRL 3-5) e imprenditori per presentare idee imprenditoriali innovative e di successo nel campo delle tecnologie umanitarie, in linea con gli interessi dell’IEEE, entro il 15 ottobre.
I concorrenti devono preparare un poster che presenti la loro idea imprenditoriale innovativa e l’attività nel campo delle tecnologie umanitarie. Il poster deve includere immagini, foto, grafici, descrivere i risultati ottenuti, il campo di applicazione, le competenze del gruppo imprenditoriale, l’opportunità di mercato e l’analisi dei concorrenti. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare una demo dei loro prodotti e di illustrare idee, sistemi, software, prototipi ai partecipanti dell’IEEE IHTC 2024.
Il comitato di valutazione selezionerà la migliore idea imprenditoriale secondo i seguenti criteri: grado di novità e innovazione, competenze del gruppo imprenditoriale, opportunità di mercato, progetto con applicazioni umanitarie.
La migliore idea imprenditoriale con applicazione umanitaria sarà premiata il 30 novembre con un certificato IEEE personalizzato e un premio di 1000 euro. Tutti I poster ammessi saranno pubblicati sul sito web e media della Sezione della IEEE Italiana e della Regione 8 (Africa, Europa e Medio Oriente), mentre il vincitore potrà partecipare alle pitch competition della Regione 8 (https://entrepreneurship.ieeer8.org/)
Maggiori informazioni sulla conferenza e sulla call per startup sono disponibili ai seguenti indirizzi:
Fonte: A Bari la IEEE International Humanitarian Technology Conference « ARTI Puglia
Pubblicato il 03 settembre 2024