Indietro Raffaele Piemontese: “Un nuovo spazio web dove condividere progetti e opportunità delle politiche sportive pugliesi”

Raffaele Piemontese: “Un nuovo spazio web dove condividere progetti e opportunità delle politiche sportive pugliesi”

Essere regione sportiva, fare della Puglia una palestra a cielo aperto ha significato e significa per noi moltiplicare e aprire davvero a tutti gli spazi e le opportunità per fare sport: attraverso impianti nuovi o riqualificati; attraverso programmi sviluppati nelle scuole o per la terza età; attraverso il finanziamento di eventi grandi e piccoli capaci di valorizzare le città, i borghi, il mare e i diversi territori pugliesi; attraverso i tanti contributi destinati a oltre tremila soggetti attivi in Puglia nello sport, enti pubblici, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, associazioni e società sportive dilettantistiche, federazioni sportive e anche parrocchie.

In otto anni abbiamo letteralmente decuplicato gli investimenti nelle politiche sportive pugliesi. Circa l’80 per cento dei Comuni pugliesi ha ricevuto un sostegno regionale per riqualificare o per costruire un impianto sportivo e, agli oltre 200 Comuni, si aggiungono i finanziamenti che sono stati indirizzati agli impianti di oltre 100 soggetti tra associazioni e parrocchie: a oggi, esiste una rete di 430 impianti sportivi pubblici e privati che funzionano o sono più accessibili grazie a un intervento della Regione Puglia, che è arrivato a superare i 41 milioni di euro complessivi.

È un valore messo a disposizione di tutti coloro che fanno pratica sportiva per migliorare la propria salute, per fare un’esperienza insieme ad altri, per impegnare il proprio tempo libero, per coltivare una passione, per visitare un luogo, per competere agonisticamente in una disciplina o per svolgere una professione.

Sì, per noi l’impulso all’attività sportiva significa potenziare uno strumento di socializzazione, di integrazione e di aggregazione, di tutela della salute e del benessere psicofisico dei cittadini: un diritto civico che vogliamo promuovere soprattutto per le fasce deboli, quali bambini, anziani e disabili. 

Lo facciamo stimolando, ogni anno, nuove attività e nuovi progetti con un pacchetto di avvisi pubblici con cui finanziamo grandi eventi sportivi, manifestazioni, progetti, attrezzature, impianti sportivi. E, con la programmazione dei fondi europei 2021-2027, le politiche sportive diventeranno un ingrediente con cui lanciare nuovi interventi specifici. 

In questo spazio virtuale, chiunque potrà attingere e scambiare informazioni per stare dentro questa dimensione del benessere e dello stare assieme.

Lo sport, sia quando si esalta in grandi eventi sportivi, sia quando diventa pratica quotidiana, ha un valore in sé e un valore economico ulteriore: questo dà senso concreto a chiunque, a qualsiasi livello, si impegni perché sia accessibile a tutti.

Anche la riorganizzazione della nostra presenza istituzionale nel web è un nuovo contributo affinché informazioni, opportunità e voglia di fare sport si diffondano e coinvolgano sempre più persone.

Buona navigazione.

Raffaele Piemontese

Assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia

 

Pubblicato il 24 maggio 2023