Indietro Ricotta di Bufala Campana DOP

Ricotta di Bufala Campana DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Ricotta di Bufala Campana”, è un prodotto lattiero caseario prodotto nel territorio amministrativo di alcuni comuni delle regioni Campania, Lazio, Puglia e Molise, ottenuto ottenuto dalla lavorazione del “primo siero” o “siero dolce” derivato dalla caseificazione del latte di bufala, ottenuto dalla mungitura manuale e/o meccanica di bufale di razza mediterranea italiana. Il “primo siero” (o “siero dolce”) deve essere ottenuto dal meccanismo di spurgo dovuto alla rottura della cagliata destinata alla produzione della mozzarella di bufala campana e deve essere trasformato in ricotta entro le 24 ore dalla sua estrazione.

La Denominazione di Origine Protetta “Ricotta di Bufala Campana” è immessa al consumo con un peso che può raggiungere i 2 kg, inoltre, si caratterizza per la forma tronco piramidale o tronco conica priva di crosta, per il colore bianco porcellana e per la consistenza: morbida, granulosa, ma non sabbiosa. Il sapore è caratteristico, fresco e delicatamente dolce e l’odore fragrante di latte e crema.

La tradizione della produzione della “Ricotta di Bufala Campana” racconta di un legame strettissimo con la produzione di Mozzarella di Bufala Campana e quindi con l'arrivo del bufalo nel centro-sud d'Italia risalente al 1300 circa. Notizie più dettagliate e dirette sulla Ricotta di Bufala si ritrovano a partire da metà 1800. Nel 1859 Achille Bruni, Professore della Regia Università di Napoli, nella sua monografia Del latte e dei suoi derivati” pubblicata nella Nuova Enciclopedia Agraria, descriveva in sintesi come si produceva allora la Ricotta di Bufala: “Munto il latte e versato in tinozza, vi si mette il caglio di capretto; e dopo di essersi rappreso con la spatola di legno si taglia a pezzi grossi. Indi con una cazzuliera di legno si leva il siero che si fa bollire per trarne la ricotta”.

icona data registrazione
Registrazione
20/07/2010
icona classe prodotto
Classe
Classe 1.4 Altri prodotti di origine animale
Organismo produttore

Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana DOP
Regie Cavallerizze Via Gasparri 1, 81100 Caserta
info@ricottadibufalacampanadop.it

Organismo controllo

DQA – DIPARTIMENTO QUALITÀ AGROALIMENTARE S.R.L.
Via Nazionale, 89/A - Roma (RM)

Pubblicato il 06 giugno 2022