Indietro Mozzarella di Bufala Campana DOP

Mozzarella di Bufala Campana DOP

La "Mozzarella di Bufala Campana" DOP è un formaggio a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di bufala intero fresco, nel territorio amministrativo di alcuni comuni delle regioni Campania, Lazio, Puglia e Molise.

I capi bufalini, di razza mediterranea italiana, sono allevati in stabulazione semilibera in limitati paddok all’aperto con ricorso al pascolamento, e il latte da essi prodotto deve possedere titolo in grasso minimo del 7,2%; e titolo proteico minimo del 4,2%. Il latte prodotto nelle aziende agricole deve essere consegnato al caseificio, opportunamente filtrato con mezzi tradizionali, e trasformato in Mozzarella di Bufala Campana entro la 60a ora dalla prima mungitura.

L’acidificazione del latte avviene mediante addizione di siero innesto naturale, derivante da precedenti lavorazioni di latte di bufala e la successiva coagulazione avviene mediante l’aggiunta di caglio naturale di vitello. La "Mozzarella di Bufala Campana" DOP oltre alla forma tondeggiante può essere immessa al consumo in altre forme tipiche della zona di produzione, quali bocconcini, trecce, perline, ciliegine, nodini, ovolini, con un peso che varia da 10 g a 800 g, in relazione alla forma. Per la forma a trecce, è consentito il peso fino a 3 kg. L’aspetto esterno è di colore bianco porcellanato con una crosta sottilissima di circa un millimetro con superficie liscia.

icona data registrazione
Registrazione
21/06/1996
icona classe prodotto
Classe
Classe 1.3 Formaggi
Organismo produttore

Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana
Regie Cavallerizze Via Gasparri 1, 81100 Caserta
INFO@MOZZARELLADOP.IT
www.mozzarelladop.it

Organismo controllo

DQA – DIPARTIMENTO QUALITÀ AGROALIMENTARE S.R.L.
Via Nazionale, 89/A - Roma (RM)

Pubblicato il 06 giugno 2022