Indietro Locorotondo DOP

Locorotondo DOP

La denominazione di origine protetta “Locorotondo” è riservata ai vini :

“Locorotondo” (anche nelle tipologie superiore e riserva);

“Locorotondo” Spumante;

“Locorotondo” Passito;

“Locorotondo” Verdeca;

“Locorotondo” Bianco d’Alessano;

“Locorotondo” Fiano.

La Denominazione di Origine Protetta "Locorotondo” senza alcuna specificazione di vitigno è riservata ai vini ottenuti da delle uve Verdeca b. per almeno il 50% e Bianco di Alessano b. per almeno il 35% alla cui produzione possono concorrere, da sole o congiuntamente, anche le uve di altri vitigni autoctoni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Puglia per la zona di produzione omogenea “Murgia Centrale” e “Salento-Arco Jonico”, presenti in ambito aziendale, nella misura massima del 15%.

La Denominazione di Origine Protetta “Locorotondo”  Superiore, Riserva , Spumante, Passito,  è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve provenienti dai vigneti composti in ambito aziendale dalla medesima base ampelografica della denominazione di origine controllata "Locorotondo” senza alcuna specificazione di vitigno.

La Denominazione di Origine Protetta “Locorotondo” con la specificazione dei vitigni Verdeca , Bianco di Alessano e Fiano è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve dei medesimi vitigni per almeno l’85% alla cui produzione possono concorre, da sole o congiuntamente, anche le uve di altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Puglia per la zona di produzione omogenea “Murgia Centrale” e “Salento-Arco Jonico” nella misura massima del 15% .

La DOP “Locorotondo” è riferita a 8 tipologie di vino bianco che dal punto di vista analitico ed organolettico presentano caratteristiche molto evidenti e peculiari, descritte all’articolo 6 del disciplinare, che ne permettono una chiara individuazione e tipicizzazione legata all’ambiente geografico. I vini della zona di produzione hanno le seguenti le caratteristiche organolettiche: un bel colore giallo paglierino tenue talvolta tendente al verdolino; sapore asciutto, armonico con retrogusto leggermente amarognolo; odore: delicato, caratteristico con leggeri sentori speziati; delicato profumo che aumenta con l’invecchiamento, scarsa vivacità. In relazione all’eventuale conservazione in recipienti in legno, ove consentita, il sapore dei vini può rivelare lieve sentore di legno.

La zona di produzione del vino “Locorotondo” comprende gli interi territori dei comuni di: Locorotondo e di Cisternino ed in parte il territorio comunale di Fasano che resta così delimitato.

icona data registrazione
Registrazione
18/09/1973
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022