Social Freezing e libertà di scelta: la Regione Puglia presenta gli avvisi delle aziende sanitarie

È prevista per Lunedì 9 giugno alle ore 10:30, nella Sala A - piano terra del plesso Assessorati della Regione Puglia a Bari (Via Gentile), la conferenza stampa di presentazione degli avvisi pubblici emanati dalle  AA.SS.LL. pugliesi d’intesa con il Dipartimento Welfare finalizzati alla concessione del contributo economico per il Social Freezing, la crioconservazione degli ovociti a fini sociali, un tema che unisce scienza, diritti e cambiamento sociale, in attuazione della Legge Regionale n. 42 del 2024 - “Norme in materia di preservazione della fertilità per fini sociali”.

La Regione Puglia è prima in Italia a strutturare un intervento sistemico in questo ambito con l’obiettivo di contrastare il calo demografico con strumenti innovativi e accessibili, restituendo alle donne il tempo e le condizioni per decidere.

Interverranno alla conferenza stampa Ruggiero Mennea, consigliere regionale delegato al Welfare; Stefano Lacatena, consigliere regionale e promotore della misura; Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia; Laura Liddo, dirigente di Sezione del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.

Pubblicato il 06 giugno 2025