Raggiunta l’intesa con i pediatri per la campagna vaccinale

 


È stata raggiunta l’intesa con i rappresentanti dei pediatri pugliesi per la campagna vaccinale 2026/2027 in un incontro, questo pomeriggio, tra l’assessore alla Salute Donato Pentassuglia, il direttore del Dipartimento Vito Montanaro e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fimp, Cipe e Simpef.

Per la campagna vaccinale pediatrica sono previste 124mila dosi: 114mila sono dosi di vaccino antinfluenzale, 10mila dosi per l’immunizzazione da Virus respiratorio sinciziale.

La Regione Puglia stanzierà 1milione e 240 mila euro: 10 euro per ciascuna vaccinazione.
È stato inoltre stabilita che la quota premiale di 3,5 euro destinata ai pediatri che raggiungono l’80 per cento delle somministrazioni rispetto alle dosi antinfluenzali distribuite a ciascuno di loro, sarà a carico del fondo di remunerazione previsto nell’accordo collettivo nazionale della pediatria al raggiungimento di obiettivi di salute.

Di comune accordo è stato inoltre concordato che non sarà prevista alcuna quota premiale per le circa 10mila immunizzazioni da Virus respiratorio sinciziale somministrate dai pediatri.


La campagna vaccinale quindi potrà partire nei prossimi giorni con la distribuzione ai pediatri delle dosi di anti influenzale previste. Per quanto riguarda invece la campagna di immunizzazione anti Vrs, a partire dalla prossima settimana è prevista la consegna dei prodotti alle aziende sanitarie che provvederanno alla distribuzione sia alle neonatologie ospedaliere sia ai pediatri che potranno così vaccinare anche i bambini nati prima del 1 ottobre.

Pubblicato il 07 ottobre 2026