Linee guida di comunicazione per i beneficiari dei finanziamenti PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027

GUIDA OPERATIVA SU COSA E COME COMUNICARE

INTRODUZIONE

Le linee guida includono le indicazioni per comunicare e dare visibilità correttamente ai progetti finanziati e co-finanziati dal Programma, tenendo conto anche degli obblighi indicati dai regolamenti europei.

RESPONSABILITÀ DEI BENEFICIARI E SANZIONI

Comunicare non ottempera solo a degli obblighi, è fondamentale per far conoscere e promuovere i progetti realizzati. Condividere azioni e risultati permette di mostrare l’impatto positivo che i progetti hanno sulla comunità e sull’economia. Per sottolineare la rilevanza attribuita alla comunicazione, il Regolamento (UE) 2021/1060, all’art. 50, introduce un principio sanzionatorio che prevede che l’Autorità di Gestione riduca il finanziamento fino al 3% del contributo nel caso il beneficiario non rispetti i propri obblighi e non provveda ad azioni correttive

Blocco istituzionale e logo regionale

Chi riguarda?

> Tutti i beneficiari

Per assicurare riconoscibilità ai progetti finanziati dal Programma, tutti i documenti e i materiali di comunicazione destinati al pubblico e riguardanti l’attuazione di ciascun progetto devono essere contraddistinti dalla presenza di quattro loghi:

  1. Logo unico nazionale per la politica di coesione 2021-2027 declinato per la Regione Puglia
  2. Emblema della UE accompagnato dalla scritta “Cofinanziato dall’Unione Europea”
  3. Emblema Repubblica Italiana
  4. Logo Regione Puglia

Nel caso di loghi aggiuntivi, questi vanno posti sempre a seguire l’ultimo logo a destra in ordine di apparizione, con dimensioni uguali o inferiori a quelle dei loghi sopra indicati.

Scarica il blocco istituzionale dei loghi

SITO WEB

Chi riguarda?

> Tutti i beneficiari

Tutti i beneficiari devono inserire sul proprio sito web o in quello del progetto:

  1. una breve descrizione del progetto che includa: sintesi del progetto, obiettivi e risultati attesi.
  2. il blocco istituzionale dei loghi
  3. la seguente dicitura:
  • Risorse FSE+ “Iniziativa finanziata con risorse del FSE+ PR Puglia 2021-2027 – Asse INSERIRE NUMERO ASSE”
  • Risorse FESR “Iniziativa finanziata con risorse del FESR PR Puglia 2021-2027 – Asse INSERIRE NUMERO ASSE”

SOCIAL MEDIA

Chi riguarda?

> Tutti i beneficiari

È obbligo inserire sui materiali di comunicazione da pubblicare sui profili social ufficiali il blocco istituzionale dei loghi.

Dove coerente con il formato e con il contenuto, i testi condivisi sui profili social devono contenere:

Tag ai profili ufficiali di Regione Puglia, di seguito indicati:

  • Facebook https://www.facebook.com/quiregionepuglia
  • Instagram https://www.instagram.com/regionepuglia/
  • X https://x.com/RegionePuglia
  • LinkedIn https://www.linkedin.com/company/regionepuglia/
  • Tik Tok https://www.tiktok.com/@regionepuglia  

Hashtag #coesioneitalia #prpuglia2127 #prpuglia #opportunitapuglia, finalizzati alla creazione di un racconto condiviso e diffuso dei progetti finanziati dal PR Puglia 2021-2027 e ad amplificare la visibilità degli stessi.

POSTER O DISPLAY ELETTRONICO

Chi riguarda?

> Beneficiari i cui progetti finanziati hanno un costo totale minore o uguale a € 500.000

> Beneficiari che hanno progetti finanziati con costo totale superiore a € 500.000 euro che non riguardano investimenti infrastrutturali o acquisto di macchinari

Al beneficiario è richiesto di esporre in un luogo ben visibile al pubblico - ad esempio nell’area di ingresso/reception - almeno un poster o un display elettronico di misura non inferiore a un formato A3 o superiore, con informazioni sul progetto e il blocco istituzionale dei loghi.

CARTELLONE

Chi riguarda?

> Beneficiari i cui progetti finanziati hanno un costo totale superiore a 500.000 euro e riguardano investimenti infrastrutturali, acquisto di macchinari e l’apertura di un cantiere

Al beneficiario è richiesto di esporre un cartellone ben visibile al pubblico che riporta il blocco istituzionale dei loghi.

A completamento dei lavori, il cartellone è da sostituire con una targa permanente nel luogo di realizzazione del progetto.

Specifiche di realizzazione consigliate:

  • supporto in Forex (pvc espanso) di 5 o 10 mm di spessore in base alle dimensioni del cartello e grafica su pvc/vinile adesivo stampato in digitale per esterno, più protezione;
  • supporto in polipropilene (pvc alveolare canettato) di 10 mm e grafica su pvc/vinile adesivo stampato in digitale per esterno, più protezione.
  • telo o striscione in PVC o tessuto di peso e spessore adeguati con orlo, saldatura o borchiatura perimetrale per l’ancoraggio a struttura di cantiere esistente.

Grafica in stampa digitale diretta per esterno.  

TARGA PERMANENTE

Chi riguarda?

> Beneficiari i cui progetti finanziati hanno un costo totale superiore a 500.000 euro e riguardano investimenti infrastrutturali, acquisto di macchinari e l’apertura di un cantiere Il beneficiario è tenuto a esporre una targa permanente ben visibile al pubblico che riporti il blocco istituzionale dei loghi.

Le sue dimensioni dipendono dalle caratteristiche dell’opera (formato minimo A4) e dall’ambito in cui va esposta.

Si consiglia di valutare e utilizzare un materiale finale non deteriorabile nel tempo per una corretta conservazione e per garantire la durabilità delle informazioni di finanziamento.

Le targhe e i cartelloni devono essere mantenuti per il periodo di tempo in cui l’oggetto fisico, l’infrastruttura o la costruzione in questione esistono fisicamente e vengono utilizzati per lo scopo per il quale sono stati finanziati.

Specifiche di realizzazione

  • Plexiglass/perpex di mm 10 applicato su pali o sulla facciata con distanziali ai 4 angoli. Grafica su pvc/vinile adesivo con stampa digitale per esterno più plastificazione. Oppure grafica resa direttamente sul retro del supporto, più passaggio di fondo bianco e protezione;
  • Ottone trattato per utilizzo in esterno. Stampa serigrafia a colori ed eventuale marcatura laser;
  • Alluminio scatolato con grafica su pvc/vinile adesivo stampato in digitale per esterno più protezione plastificata.

EVENTI

Chi riguarda?

> Beneficiari i cui progetti finanziati hanno un costo totale superiore ai 10 milioni di euro e Operazioni di Importanza Strategica Ai beneficiari è richiesto - in aggiunta alle altre disposizioni - di organizzare un evento o un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile la Commissione Europea e l’Autorità di Gestione del Programma, in modo da poterlo organizzare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

AUDIO E VIDEO

Chi riguarda?

> Tutti i beneficiari

Gli annunci radio e video che presentano progetti beneficiari dei fondi del PR Puglia 2021-2027 ed eventi o iniziative ad essi correlati devono concludersi obbligatoriamente con la seguente frase:

  • Progetti finanziati da FESR: “Iniziativa realizzata con il contributo del Programma FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Puglia.”
  • Progetti finanziati da FSE+: “Iniziativa realizzata con il contributo del Programma FSE+, Fondo Sociale Europeo Plus di Regione Puglia."

La frase, ben scandita e letta con tono istituzionale, deve avere una durata non inferiore a 5 secondi.

Ai beneficiari è richiesto di inserire all’interno del video il blocco istituzionale dei loghi.

LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (PDF SCARICABILE)

Per gli obblighi di comunicazione in dettaglio, si invitano i beneficiari a scaricare e consultare le apposite Linee guida per le azioni di comunicazione. Linee guida per tutte le azioni di comunicazione.

KIT DI COMUNICAZIONE

Ai beneficiari viene fornito un kit di supporto con format grafici scaricabili e personalizzabili da utilizzare sui propri canali di comunicazione, in occasione di eventi e produzione media. Link alla cartella completa  

Strumenti di comunicazione obbligatori per i beneficiari

Strumenti di comunicazione consigliati a supporto della comunicazione per i beneficiari

Le operazioni di importanza strategica vengono individuate dall’Autorità di Gestione per la loro rilevanza nelle principali aree di innovazione sostenute dal PR Puglia 2021-2027.

Per la loro dimensione, rappresentano l'evidenza più consistente dell’impatto dei finanziamenti FESR ed FSE+ sul territorio, per questo è necessario dare evidenza attraverso delle operazioni di comunicazione che amplifichino la conoscenza del Programma.

Promozione delle OIS da parte di Regione Puglia

Una sezione del portale PR Puglia 2021-2027 verrà dedicata alle Operazione di importanza strategica e darà evidenza dei principi alla base della selezione dei progetti e dell’avanzamento degli stessi, dando voce direttamente ai beneficiari.

I canali social di Regione Puglia racconteranno le OIS attraverso contenuti specifici, realizzati con i beneficiari.

Periodicamente Regione Puglia diffonderà comunicati stampa che portino in evidenza le OIS, in occasione del raggiungimento di fasi rilevanti dei progetti finanziati o di periodi di interesse per tematica affine.

Verranno realizzate mini campagne di comunicazione dedicate a uno o più progetti.

I beneficiari verranno coinvolti in eventi istituzionali aperti al pubblico (inaugurazioni del progetto, fiere, conferenze, ecc.) e verranno supportati da Regione Puglia nella realizzazione di eventi da loro organizzati.

Alle operazioni di importanza strategica e alle operazioni il cui costo totale supera 10.000.000 di euro è richiesto di attivare delle specifiche azioni di comunicazione.

Promozione delle OIS da parte dei Beneficiari dei finanziamenti

Indicazioni europee 

Organizzare un evento o un’attività di comunicazione in cui sia messo in particolare evidenza il sostegno dell’UE

Il beneficiario deve coinvolgere in tempo utile la Commissione europea e l’Autorità di gestione (minimo 3 mesi prima dell’evento).

È consigliabile far coincide l’evento con l’inaugurazione del progetto e/o un open day e invitare i media e i potenziali utenti finali a dare uno sguardo ai nuovi risultati.

Tutti i materiali realizzati nell’ambito dell’evento o dell’attività devono riportare i loghi istituzionali, facendo riferimento ai format indicati nelle Linee guida di comunicazione per i beneficiari [Format: Rollup, Presentazione, Badge, Gadget].

Se l’evento o l’attività di comunicazione non viene realizzata l’Autorità di gestione può cancellare fino al 3% del sostegno dei fondi all’operazione interessata.

Indicazioni regionali 

Raccontare sul sito web e sui canali social del beneficiario e/o del progetto l’impatto dell’intervento finanziato sul territorio attraverso

- foto e video che documentino le fasi ex ante [Format: Video cover e Social]

- timeline delle fasi di avanzamento secondo un format preimpostato (In attesa del rilascio del 31/07/2023 del Toolbox OIS per la comunicazione, il monitoraggio, l’attuazione, la rendicontazione e il supporto degli adempimenti del beneficiario di Coesione Italia)

Divulgare l’impatto dell’intervento e il sostegno del PR Puglia attraverso attività media e stampa

Inviare e/o segnalare la pubblicazione del materiale prodotto all’Autorità di gestione affinché possa essere impiegato nella comunicazione del PR Puglia 2021-2027 a cura di Regione Puglia (Mail dedicata e gestione manuale? Form di raccolta materiali? Condizioni da definire con AdG)

Aggiungere in annunci radio e video il messaggio audio che attesti il finanziamento: “Iniziativa realizzata con il contributo del Programma FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Puglia” o “Iniziativa realizzata con il contributo del Programma FSE+, Fondo Sociale Europeo Plus di Regione Puglia”

Sviluppare indicatori dedicati alla misurazione dell’efficacia comunicativa delle operazioni di importanza strategica, anche mediante survey ad hoc a livello nazionale

Le disposizioni proposte potranno essere aggiornate alla luce della diffusione degli strumenti del Toolbox OIS 1.0 in pubblicazione il 31 luglio da parte di Coesione Italia.

Comunicazione e visibilità - Regolamento (UE) 2021/1060 Allegato IX 

Responsabilità dei beneficiari - Regolamento (UE) 2021/1060 Articolo 50