Online il primo report sulla consultazione pubblica “Piano triennale di prevenzione della criminalità e per il rafforzamento della responsabilità sociale 2019-2021”
La Regione Puglia sta procedendo alla definizione del Piano triennale di prevenzione della criminalità e del rafforzamento della responsabilità sociale 2019-2021.
Questo documento illustra le azioni messe in atto dal governo regionale per il contrasto ai fenomeni corruttivi, per l’incremento dei livelli di trasparenza e per il coinvolgimento della cittadinanza alla vita amministrativa. Il forte valore sociale del documento ha spinto la Regione a promuovere un processo partecipativo per la costruzione finale del Piano.
Il processo partecipativo, promosso con una consultazione pubblica rivolta a tutta la popolazione pugliese sulla piattaforma Puglia Partecipa, si è svolto da novembre 2019 a gennaio 2020.
La consultazione rivolta ai cittadini si è composta di 17 quesiti relativi a tre tematiche impattanti il contesto sociale: sicurezza urbana, beni confiscati alla criminalità organizzata e devianza giovanile. Tutti i contributi inoltrati sono stati oggetto di valutazione da parte della Regione per definire eventuali integrazioni alle linee di azione del Piano stesso e per valutare le priorità di programmazione operativa.
L’IPRES – Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali ha pubblicato un report sugli esiti della consultazione analizzando le risposte della popolazione alla luce del contesto socio-culturale pugliese.
E’ possibile consultare il report in allegato e approfondire sul processo partecipativo sulla piattaforma Puglia Partecipa
Pubblicato il 31 dicembre 2020