“La Regione Puglia e l'antimafia sociale”: Bari, 10 novembre 2021

Si terrà il 10 novembre a Bari alle ore 17 nella Sala Agorà del Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante – Lungomare Starita, 4, l’evento “La Regione Puglia e l'antimafia sociale”, promosso dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e che vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti fondatore dell’associazione Libera.

La giornata, dedicata alla Legalità, vedrà i rappresentati di istituzioni, Magistratura, Forze dell’ordine, comparto Giustizia e sicurezza, mondo della scuola, università e delle reti associative.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee guida di azione della Fondazione Antimafia Sociale “Stefano Fumarulo”, dirigente scomparso della Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni ed Antimafia sociale della Regione Puglia e consulente della Commissione parlamentare Antimafia.
La Giunta regionale, il 12 aprile 2021, aveva approvato lo schema di statuto con il quale si avviava la costituzione della Fondazione in ossequio a quanto previsto dalla legge regionale 28 marzo 2019, n. 14 (Testo unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza).
La Fondazione proseguirà il grande impegno profuso dal Dirigente in materia di prevenzione alla criminalità attraverso percorsi alternativi di inclusione e reinserimento sociale. Un impegno concretizzato con la predisposizione di strumenti innovativi come: la prima Azienda agricola sperimentale di proprietà regionale (“Fortore – Casa Sankara - San Severo”), la creazione delle foresterie regionali per i lavoratori agricoli migranti, i “Cantieri innovativi di antimafia sociale” con la sperimentazione di 27 progetti su scala regionale in tema di prevenzione sociale.

Alla presentazione delle linee guida seguirà la presentazione del volume “In memoriam degli eroi – Il trionfo della vita” a cura di Marialuisa Pantaleo Fumarulo, madre del Dirigente scomparso e dedicato alla memoria delle vittime innocenti di mafia pugliesi.

Al termine dei lavori sarà sottoscritto il protocollo “Liberi di scegliere” promosso dall’Associazione Libera per la realizzazione di una rete sociale a tutela dei minori nei contesti di criminalità organizzata.

L’evento, che si svolgerà nel rispetto delle misure anticovid, potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia.

Pubblicato il 09 novembre 2021