Indietro Programma Regionale Galattica: il calendario degli eventi di aprile

Programma Regionale Galattica: il calendario degli eventi di aprile

Prosegue anche ad aprile il programma regionale di Galattica, con un calendario ricco di appuntamenti sull’intero territorio regionale, con l’obiettivo di fornire a tutta la popolazione giovanile nuovi spunti di attivazione e appofondimenti tematici attraverso workshop e laboratori ospitati presso i Nodi della rete Galattica.

 

Anche nel corso di questo mese gli incontri si articolano nelle tre aree tematiche Impegno civile, Mobilità internazionale e Percorsi d’impresa e si sviluppano secondo il seguente calendario:

 

- 5 aprile, Nodo di Mottola: “Think Europe – Guida ai programmi Erasmus+ ed ESC” a cura di Youth Worker ARTI Puglia

Cos’è un progetto europeo? Come funziona? Come nasce un’idea per proporlo? E come si gestisce una volta approvato? “Think Europe” è un incontro dedicato alla scoperta delle opportunità promosse dai programmi europei Erasmus+ Gioventù ed ESC, attraverso un laboratorio di educazione non formale.

 

- 10-17 aprile, Nodo di Capurso: “Musica Galattica – Come organizzare un festival musicale” a cura di ARCI Puglia

Il laboratorio intende formare i giovani nell’organizzazione di un mini-festival musicale che si svolge attraverso i nodi di Galattica, le sedi delle associazioni e altri spazi pubblici. Partendo dall’analisi del bisogno di accesso culturale per la popolazione giovanile del territorio, ci sarà un’attività di formazione sui primi elementi di legislazione dello spettacolo. Per poi passare ad attività di networking musicale tra i nodi della rete e l’organizzazione e gestione dell’evento.

 

- 12 aprile, Nodo di Stornara: “Think Europe – Guida ai programmi Erasmus+ ed ESC” a cura di Youth Worker ARTI Puglia

Cos’è un progetto europeo? Come funziona? Come nasce un’idea per proporlo? E come si gestisce una volta approvato? “Think Europe” è un incontro dedicato alla scoperta delle opportunità promosse dai programmi europei Erasmus+ Gioventù ed ESC, attraverso un laboratorio di educazione non formale.

 

- 16 aprile, Nodo di Galatone: “Open Tusk – La comunità per i dati aperti pugliesi” a cura di Regione Puglia – Sezione Trasformazione Digitale

Il Laboratorio ha l’obiettivo di favorire l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

 

- 17 aprile, Nodo di Alessano: “Project Management – Workshop (in)formativo” a cura di Percorsi d’Impresa

Ti stai approcciando per la prima volta alla gestione di progetti d’impresa o nel terzo settore? L’incontro è dedicato a prendere maggiore consapevolezza sulle varie fasi di gestione di un progetto.

 

- 18 aprile, Nodo di Noicattaro: “Connessioni: dall’idea al percorso” a cura di Percorsi d’impresa

L’incontro si pone gli obiettivi di sensibilizzare e interessare al tema dell’imprenditorialità giovanile e di aprire un dialogo con i giovani imprenditori e con chi è interessato al mondo dell’imprenditoria attraverso lo sviluppo di consapevolezza su se stessi e l’analisi del contesto e delle opportunità intorno a se.

 

- 19 e 20 aprile, Nodo di Palagiano: “Bacco e… perbacco – Antimafia sociale attraverso l’enogastronomia” a cura di Consorzio Oltre

I giovani avranno modo di avvicinarsi al tema dell’antimafia sociale e formarsi alla legalità, toccando con mano e assaporando prodotti enogastronomici, provenienti da territori confiscati alle mafie. Il laboratorio sarà inoltre l’occasione per conseguire l’Attestato HACCP.

 

- 20 aprile, Nodo di San Ferdinando di Puglia: “Leggere l’impegno – Contro le discriminazioni di genere” a cura di ARCI Puglia

I partecipanti sono coinvolti nella organizzazione di un ciclo di eventi di promozione del libro e della lettura avente a tema l’impegno civile e il contrasto alle discriminazioni di genere e gender. Si prevedono attività di ricerca e selezione delle proposte letterarie di saggistica, inchiesta, romanzo, fumetto e grafic novel legate al tema dell’impegno civile e sociale; attività di networking di promozione del libro e della lettura tra i nodi della rete; attività di relazione con gli uffici pubblici preposti; gestione dell’evento (presentazioni letterarie).

 

Tutti i giovani e le giovani interessati/e sono invitate/i a partecipare seguendo le indicazioni che ciascun Nodo fornirà attraverso i propri canali social e i canali delle politiche giovanili regionali.

 

Pubblicato il 03 aprile 2024