Interreg Traces: partito il programma di incubazione per 25 start-up creative pugliesi
È partito, nei giorni scorsi, START, il programma di incubazione per le 25 start-up creative pugliesi, selezionate nell'ambito del progetto Traces, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.
Un ciclo di incontri sotto la guida di mentor esperti in modalità digitale ed in presenza nei 5 Local Atelier pugliesi per acquisire nozioni, best practice e tool necessari per perfezionare le idee imprenditoriali dei giovani creativi pugliesi ed essere pronti a presentarle a potenziali investitori per entrare nel mercato.
I cinque atelier coinvolti sono:
- Ammostro APS per la provincia di Taranto;
- CETMA per la provincia di Brindisi;
- CoWorking SMART LAB per la provincia di Foggia;
- Impact Hub srl per le province di Bari-Bat;
- Officine Cantelmo-Molo12 per la provincia di Lecce.
Tra i temi principali trattati durante la formazione per le giovani imprese sono la Value Proposition Canvas e Business Model Canvas, l'analisi del marcato e il rischio di impresa, la tutela e il brevetto dell'idea.
Le 25 start-up che stanno usufruendo del programma di incubazione presso i Local Atelier, sono state selezionate a seguito della call “Giovani Creativi Crescono”, di cui di seguito si propongono gli esiti.
{phocadownload view=file|id=811|target=s}
Il progetto Traces
Il progetto Traces - “TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem” ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità creativa e la crescita delle imprese culturali e creative come motori dello sviluppo locale, inclusivo e sostenibile, in Puglia e Grecia, attraverso la creazione di un acceleratore cross-frontaliero diffuso a supporto dei processi di incubazione di queste imprese. Lead partner del progetto è l’Università del Salento-Dipartimento di Scienze dell’Economia, gli altri partner sono: Tecnopolis Parco Scientifico Tecnologico di Bari e il Distretto Produttivo Puglia Creativa, l’Associazione Ellenica di Management e la Camera di Commercio di Achaia. Sono partner associati: ENCATC – European Network on Cultural Management and Policy e Fondazione per la Finanza Etica.
Documenti
Pubblicato il 22 giugno 2020