Interreg Italia-Croazia, partecipa  alla consultazione pubblica sul bando dedicato alle Operazioni di Importanza Strategica

Evento on-line sulla consultazione giovedì 4 aprile, dalle 14.30 alle 16.30

Il Programma Interreg Italia -Croazia 2021/27 sta lavorando alla definizione del suo prossimo bando, dedicato ad una nuova tipologia di progetti, le Operazioni di Importanza Strategica

Per favorire il più possibile la partecipazione a questo processo da parte di beneficiari, vecchi e nuovi, di portatori di interesse, ma anche della cittadinanza, il Programma organizza una consultazione pubblica, indirizzata a diversi gruppi target, in particolare: 

  • cittadini
  • gruppi specifici di portatori di interesse
  • giovani, secondo la Strategia dell’UE per la gioventù
  • altri Programmi dell’Area (es. Interreg ADRION, Interreg Italia-Slovenia, e Interreg IPA Adriatico Sud) in un’ottica di sinergia e complementarità
  • rappresentanti dell'EUSAIR

Per prendere parte attiva al processo di consultazione si può compilare un sondaggio pubblicato sul sito del Programma , diviso per cittadini e giovani, oltre che partecipare all’evento on-line sulla consultazione che si terrà giovedì 4 aprile, dalle 14.30 alle 16.30.

La Consultazione mira a valutare quanto gli obiettivi e le tipologie di attività definiti per gli OSI siano allineati con i reali bisogni del territorio e si propone di indagare gli aspetti operativi del bando.

L’evento avrà carattere transfrontaliero, dato che il Programma coinvolge 25 province italiane e 8 contee croate lungo il Mare Adriatico e si terrà in lingua inglese. Prevede alcune presentazioni da parte di esperti sui temi chiave del bando e interazioni con i partecipanti, con l’impiego di questionari sottomessi durante l’evento. 

Particolare attenzione è rivolta ai giovani, che il Programma sta cercando di coinvolgere al fine di promuovere le iniziative della Commissione Europea in loro favore, le attività individuate dal Programma per il loro diretto coinvolgimento nei progetti finanziati e, in tale occasione, raccogliere le loro opinioni in merito alle tematiche OSI che li coinvolgono.   

Si tratta di un’occasione importante per entrare a far parte di un processo decisionale che avrà un impatto significativo sui territori coinvolti. Il budget del bando, infatti, ammonta a 27 milioni di euro di contributo FESR e finanzierà fino a 7 progetti.  L’uscita del bando è prevista per il prossimo autunno.

Informazioni essenziali

  • Cosa? Consultazione pubblica sul bando dedicato alle Operazioni di Importanza Strategica (OSI)

  • Perché? Per allineare gli obiettivi degli OSI ai reali bisogni del territorio 

  • Quando? Evento online il 4 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle 16.30  - scarica Agenda 

  • Come registrarsi all’evento online? https://forms.gle/dKnphiwT5TbwtBMK9

  • Come partecipare ai sondaggi per cittadini e giovani?

            Cittadini: https://forms.gle/LaVv2gFF28b3hgX27 Giovani: https://forms.gle/N1TqDmKg472zVspw5

Pubblicato il 28 marzo 2024