EUSAIR Facility Point 2023-29, incontro a Lubiana in Slovenia

Il 9-10 febbraio 2023 il partenariato del nuovo progetto EUSAIR Facility Point si è incontrato a Lubiana, in Slovenia.

Il ministero della Coesione e dello sviluppo regionale, in qualità di capofila dell'attuale progetto EUSAIR Facility Point, guiderà anche il futuro progetto Facility Point 2023-29. Ha riunito tutti i potenziali partner nel nuovo progetto per discutere il concept del progetto in fase di sviluppo.


La bozza del progetto è sviluppata in linea con l'Appendice: Il supporto alla governance di EUSAIR: funzioni, indicazioni di supporto e possibili azioni, che è stata approvata dal 15° consiglio di amministrazione di EUSAIR il 25 maggio 2021 e ha approvato il programma Interreg IPA ADRION. Secondo l'Appendice del Programma Interreg IPA ADRION, il futuro progetto Facility Point dovrebbe svolgere le seguenti funzioni chiave per la strategia:

1. Supporto amministrativo e operativo alle riunioni di governance EUSAIR a tutti i livelli
2. Coordinamento e comunicazione
3. Supporto al processo decisionale e allo sviluppo delle capacità degli esecutori
4. Monitoraggio e valutazione di EUSAIR

Durante il primo incontro di preparazione del progetto, i partner del progetto hanno spiegato come implementare queste funzioni, tenendo presente il processo di revisione EUSAIR, 2 paesi aggiuntivi e la divisione dei compiti e dei fondi dall'esistente progetto ai futuri 3 progetti separati.

EUSAIR Governance Support si trova ancora una volta di fronte a sfide interessanti.

Pubblicato il 15 febbraio 2023