EUSAIR Communication Academy 2.0
All'inizio di luglio, dal 5 al 6, la Communication Academy 2.0 è stata organizzata con grande successo a Salonicco, in Grecia, accogliendo un gruppo eterogeneo di partecipanti, tra cui giornalisti, implementatori e comunicatori dell'area EUSAIR. Unendo questi tre gruppi distinti, l'Accademia ha cercato di affrontare le sfide nella comunicazione dell'EUSAIR.
L'Accademia si è concentrata sul miglioramento delle capacità comunicative essenziali e sulla partecipazione a workshop avvincenti. Per migliorare ulteriormente la loro competenza nel trasmettere i fondamentali "Cinque W + H" dell'EUSAIR: cosa, dove, quando, chi, perché e come.
In tal modo, i partecipanti hanno imparato in pratica come presentare questioni complesse e astratte in modo diretto e convincente, rendendole comprensibili a tutti, agli stakeholder EUSAIR e al pubblico.
Le sessioni e i workshop della Communication Academy hanno fornito una preziosa piattaforma per l'apprendimento e la crescita. I partecipanti si sono impegnati molto per migliorare le proprie capacità comunicative all'interno del contesto EUSAIR. Durante i workshop informativi, i partecipanti hanno acquisito preziose informazioni su diversi aspetti di EUSAIR. Ad esempio, hanno esplorato argomenti come la comprensione degli obiettivi dell'EUSAIR e come presentare questi obiettivi al pubblico.
Durante i workshop, l'enfasi principale è stata tradurre argomenti complessi in messaggi semplici e di facile comprensione. Inoltre, la Communication Academy ha presentato approcci innovativi nell'integrazione degli ultimi progressi tecnologici, come l'Intelligenza Artificiale - AI, nella comunicazione
I partecipanti hanno partecipato alle seguenti sessioni.
EUSAIR - L'UE... cosa?! (Dino Subašić, giornalista)
La conferenza e la discussione si sono concentrate sulla semplificazione dei principi di base di EUSAIR, sottolineando l'importanza della chiarezza, incoraggiando tutte le domande e promuovendo la comprensione e l'impegno diffusi in tutta la regione.
Mi dispiace, non sono sicuro di aver capito cosa intendevi (Katja Kek, consulente di comunicazione)
Il workshop mirava ad affrontare le sfide comuni della comunicazione nel mondo distratto di oggi, insegnando tecniche per trasformare questioni complesse in messaggi semplici e facilmente comprensibili, considerando la sfida di tempi di attenzione limitati e focus selettivo.
Linguaggio semplice (Gabriel Alvarez, Consulente di comunicazione)
Durante questa sessione, i partecipanti hanno acquisito le competenze per comunicare con chiarezza, consentendo al pubblico di comprendere rapidamente il contenuto attraverso varie tecniche incentrate su messaggi concisi ed efficaci. I partecipanti hanno anche preso parte a un esercizio pratico di riscrittura di un testo EUSAIR e applicazione delle nuove conoscenze acquisite.
Da complicato a chiaro: sfruttare ChatGPT per la messaggistica del programma dell'UE (Dimitris Dimitriadis, Futurist, Institute for Futures & Foresight Research - IFFR DAO)
Durante il workshop, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di apprendere come utilizzare il modello linguistico ChatGPT di OpenAI per semplificare e chiarire un linguaggio complesso che si trova comunemente nei programmi finanziati dall'UE. L'obiettivo era rendere i messaggi più inclusivi e accessibili a un pubblico più ampio, utilizzando anche l'intelligenza artificiale - AI per migliorare l'efficacia della comunicazione all'interno dell'EUSAIR. Il workshop includeva esempi del mondo reale per aiutare i partecipanti ad apprendere abilità pratiche.
Cosa comunicare (Gabriel Alvarez, Consulente di comunicazione)
Questa sessione ha sottolineato l'importanza di allineare la comunicazione con gli obiettivi organizzativi. Ha delineato i passaggi necessari su cosa fare, con particolare attenzione alla mappatura degli stakeholders e ai messaggi chiave. I partecipanti hanno seguito un esercizio pratico per creare messaggi chiave efficaci per mettere alla prova le loro capacità.
Comunicazione con i media (Gabriel Alvarez, Consulente di comunicazione)
Questa sessione ha guidato i partecipanti a comunicare in modo efficace i risultati del progetto ai media. I partecipanti hanno lavorato insieme per creare un comunicato stampa per condividere i risultati di un progetto EUSAIR.
Pubblicato il 01 agosto 2023