CREATIVE@HUBS: presentate a Patrasso le attività degli hub creativi di Bari e Foggia

Da settembre seminari, attività B2B e visita delegazione greca

Secondo meeting, il primo in presenza dopo le restrizioni della pandemia da COVID-19, il 7 luglio 2022 a Patrasso, per illustrare i progressi dell’Azione Strategica del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia “CREATIVE@HUBS Holistic networking of creative industries via Hubs”.

Per la Regione Puglia ha partecipato una delegazione del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, attuatore del progetto in collaborazione con la Regione della Grecia Occidentale (capofila), la Regione dell’Epiro e la Regione delle Isole Ionie.

L’incontro è stato utile per fare il punto sugli interventi programmati nelle regioni partecipanti dove sono in corso i lavori per realizzare e rendere funzionali 8 Hubs creativi. In Puglia, sono oggetto di lavori due padiglioni della Fiera di Bari e della Fiera di Foggia, che una volta completati, allestiti e attrezzati tecnologicamente, saranno luoghi di collaborazione tra settori cardine dell’economia pugliese: le aziende agroalimentari e le industrie culturali e creative.

I referenti del Dipartimento Agricoltura hanno presentato le importanti attività che prenderanno il via dal mese di settembre 2022, tra le quali una serie di seminari che punteranno a formare i manager delle imprese creative e agroalimentari sulle connessioni possibili per lo sviluppo dell’economia rurale pugliese; azioni di networking e matching che coinvolgeranno piccole e medie imprese italiane e greche; attività B2B in Puglia con aziende greche; incontri e seminari per favorire la contaminazione tra l’ambito creativo e il contesto dello sviluppo rurale. A settembre, inoltre, lo staff del progetto CREATIVE@HUBS accoglierà una delegazione dalle regioni dell’Achaia e della Grecia Occidentale per approfondire le possibilità di scambio economico dei settori coinvolti e visitare le fiere sedi dei lavori di recupero.

Le azioni innovative del Progetto CREATIVE@HUBS in Puglia sono frutto di un eccezionale lavoro di gruppo e di ricerca svolto da numerosi Enti che concorrono ai risultati dell’azione strategica: l’Università degli Studi di Bari, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Foggia, il CIHEAM Bari e, ultimo accordo sottoscritto in ordine temporale dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari.

Il meeting di Patrasso è stata l'occasione giusta per lanciare il prossimo appuntamento informativo del progetto: il secondo INFODAY di CREATIVE@HUBS in programma online il 29 settembre 2022.

Per informazioni e approfondimenti è possibile scrivere a creativehubs@regione.puglia.it

 

Pubblicato il 11 luglio 2022