Call for Papers “Sfide presenti e future dello sviluppo regionale nella Regione Adriatico-Ionica”

Termine ultimo per la presentazione: 31 maggio 2022

La Regione Adriatico-Ionica svolge un ruolo chiave nel rafforzamento della continuità geografica in Europa, in quanto area funzionale definita principalmente dal bacino del Mar Adriatico e Ionio. 

Composta da diversi paesi e molte regioni altamente diversificate in relazione alla dimensione socio-economica e fisica, copre un'importante superficie terrestre e ospita oltre 70 milioni di persone.

La Regione sta affrontando sfide senza precedenti, dalla ripresa post-pandemia alla rivoluzione verde e digitale, che stanno aumentando le disparità tra regioni centrali e periferiche e aree interne all'interno della stessa regione, fa parte della strategia dell'Unione europea per la regione Adriatica e Ionica (EUSAIR) lanciata nel 2014, un quadro politico strategico a lungo termine volto a promuovere la prosperità economica e sociale e la crescita nella regione migliorandone l'attrattiva, la competitività e la connettività . Dopo sette anni di attuazione, è giunto il momento di una prima valutazione dei suoi risultati e di proporre nuove traiettorie di sviluppo per la Regione e le sue aree interne.

L'obiettivo della 9a conferenza REDETE è incoraggiare ricercatori, professionisti e politici a contribuire alla comprensione delle sfide affrontate da paesi e regioni per promuovere lo sviluppo economico e l'integrazione regionale.

I topics di interesse sono:
- Imprenditorialità e innovazione: formazione di nuove imprese e dinamiche d'impresa; collaborazione università-industria; imprenditorialità accademica; innovazione nelle economie in transizione; finanziamento alle imprese e alle PMI.

- Sviluppo regionale: clustering e networking; relazioni interaziendali; ecosistemi regionali dell'innovazione; investimenti diretti esteri; ruolo delle banche e dei mercati finanziari; ruolo delle infrastrutture.

- Politica di coesione e identità europea: dinamiche demografiche; politica sociale, povertà ed esclusione; sistemi legali, corruzione e disuguaglianza; Politica di coesione dell'UE.

- Economia politica della riconciliazione etnica nei Balcani occidentali: politiche pubbliche e regimi di welfare state nella regione; costruire una società multi-religiosa oltre i confini; integrazione e tolleranza sociale; sviluppo economico sostenibile e modelli di politica pubblica.

- Migrazione: crisi dei migranti e dei rifugiati; integrazione socio-economica dei migranti; fuga di cervelli; rimesse; migrazione di ritorno; imprenditorialità migrante; politiche migratorie.

Tutti i documenti presentati alla conferenza REDETE saranno presi in considerazione per la pubblicazione dal Comitato Editoriale del Journal of Balkan and Near Eastern Studies (Routledge-Taylor & Francis, 8 numeri all'anno dal 1998). Saranno anche presi in considerazione per la pubblicazione sotto forma di libro edito nella serie Routledge di Europe-Regional Studies 

Informazioni per l'invio:

Gli abstract estesi di circa 300-500 parole possono essere inviati fino alla fine di maggio 2022 all'indirizzo: redete@unibl.org

Se desideri organizzare una Sessione Speciale, invia una proposta con il titolo l'argomento e gli organizzatori all'indirizzo: redete@unibl.org

Date importanti:

31 maggio 2022 - Chiusura invio abstract

30 giugno 2022 - Comunicazione di accettazione

31 luglio 2022 - Chiusura iscrizioni

 

Per tutte le informazioni rilevanti sulla Conferenza si prega di visitare il sito web

Pubblicato il 08 marzo 2022