Sistema Moda
Il settore della moda
Il sistema della moda è uno dei settori tradizionali della Puglia. Un sistema, oggi in profonda trasformazione, dove creativi e imprenditori lavorano insieme per favorire innovazione, ricerca e sviluppo. Nuovi materiali, tecnologie di ultima generazione e diversificazione dei prodotti sono alcuni dei punti di forza di un sistema che è diventato un punto di riferimento per i mercati internazionali. La moda pugliese è oggi una realtà in continuo sviluppo che ha saputo rispondere ai cambiamenti dei mercati riposizionandosi verso target più alti. Sono sempre più numerosi infatti i brand e i giovani stilisti pugliesi che conquistano riconoscimenti internazionali e che contribuiscono a portare il made in Puglia in giro per il mondo. Gran parte delle aziende, distribuite su tutto il territorio operano nella confezione di abbigliamento, nella maglieria e nella fornitura di servizi; a queste si aggiungono poi la produzione di tessili e la produzione di scarpe.
Cuore del sistema moda pugliese è la produzione di capi di abbigliamento, un settore che realizza diverse tipologie di prodotti, dai capi spalla all’intimo, dalla maglieria agli abiti da cerimonia passando per la calzetteria. Accanto alle molte imprese che operano come subfornitrici per grandi marchi della moda made in Italy, sono in aumento le giovani realtà che riescono a imporre sui mercati brand e nuovi collezioni. Eccellenza di tutto il settore sono le case di moda che producono abiti da sposa. Una realtà dove elevate capacità sartoriali, materiali pregiati, creatività e imprenditorialità hanno trasformato i tradizionali pizzi e merletti in un'attività economica che ha portato la Puglia a divenire leader nazionale. E’ presente nel territorio anche la produzione di filati, una realtà dinamica e fortemente orientata verso la sperimentazione dove centri di ricerca, università e imprese lavorano per testare nuovi materiali e processi produttivi sostenibili. Altro comparto tipico della regione è la produzione di calzature, dove la Puglia ha raggiunto livelli di eccellenza soprattutto per la produzione di scarpe da lavoro e antinfortunistiche. Il settore, sempre più innovativo e in linea con le dinamiche dei mercati internazionali, si caratterizza per l’alta qualità e l’affidabilità delle sue creazioni.
Il sistema della moda pugliese è oggi in grado di competere nei mercati internazionali grazie all’unione tra artigianalità e tecnologia, manodopera qualificata e processi produttivi innovativi e sostenibili. Questo ha permesso alla Puglia di arrivare a rappresentare oggi un’eccellenza della moda made in Italy.
Il Distretto Produttivo della Filiera della Moda Puglia
Il Distretto Produttivo della Filiera della Moda Puglia nasce con lo specifico intento di trasformare il settore pugliese in un’eccellenza a livello internazionale attraverso il miglioramento della capacità creativa e della qualità dei prodotti, incrementando la capacità di realizzare campionari innovativi e rafforzando i brand locali. Il Distretto inoltre opera per migliorare la risposta delle imprese del settore ai cambiamenti degli scenari economici e a rafforzare la loro presenza nei mercati internazionali.
Il Distretto riunisce 243 imprese, 4 università e centri di ricerca, 3 sindacati, 20 enti e associazioni di categoria.
Per informazioni sulle attività del Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia: confartigianato.puglia@virgilio.it - mariototaro@mafrat.com