Come fare per segnalare un ulivo monumentale

Aree: Regione Puglia
La Regione Puglia con la legge regionale 14/2007 , tutela e valorizza gli alberi di ulivo monumentali , anche isolati, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica e idrogeologica nonchè quali elementi peculiari e caratterizzanti della storia, della cultura e del paesaggio regionale.

Il carattere di Monumentalità di un Ulivo è attribuito quando l’ulivo abbia un accertato valore storico-antropologico o un tronco con determinate dimensioni e/o particolari caratteristiche della forma o per la vicinanza a beni di interesse storico-artistico, architettonico, archeologico riconosciuti.

In particolare, esso può essere attribuito quando l’ulivo abbia almeno una di queste tre caratteristiche:

valore storico-antropologico per citazione o rappresentazione in documenti o rappresentazioni iconiche-storiche
diametro del tronco uguale o superiore a cm 100 o circonferenza uguale o superiore a 314 cm
diametro del tronco fra 70 e 100 cm (o circonferenza fra 220 e 314 cm) abbinato necessariamente ad uno dei seguenti requisiti:

- valore simbolico attribuito da una comunità e riconosciuto dal Comune tramite l’Anci Puglia B. localizzazione in adiacenza di un bene di interesse storico-artistico, architettonico, archeologico di cui al Piano paesaggistico regionale (PPTR)

- forma scultorea del tronco, attribuile in presenza di almeno 3 delle seguenti caratteristiche: foroma spiralata; forma alveolare; forma cavata; presenza di formazioni mammellonari.

Chi può segnalare un ulivo monumentale


Singoli cittadini, associazioni, organizzazioni, enti pubblici e loro articolazioni possono segnalare l'esistenza di ulivi da sottoporre a tutela e valorizzazione ai sensi del comma 3 dell’art. 4 della L.r. 14/2007 e ss.mm.ii.

Come segnalare un ulivo monumentale


Per effettuare la segnalazione si può procedere nelle seguenti modalità alternative:

• compilare e inviare all’indirizzo pec servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it la “scheda di rilevamento” degli ulivi monumentali corredata della relativa fotografia , nonché della documentazione storica, qualora necessaria a stabilire la monumentalità, e, nel caso di invio di più schede, un file excel contenente il numero identificativo degli ulivi monumentali rilevati, le loro coordinate geografiche e i riferimenti catastali oppure lo shape file georeferenziato;
• utilizzare l’applicazione APPOLEA (reperibile gratuitamente negli store iOS, Android e Windows Mobile e, per Android e Windows mobile). Per l’uso sono previsti codici di autenticazione che devono essere richiesti compilando il modulo, allegando un documento d’identità, e inviandolo all’indirizzo pec servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it .

Il rilevatore che compila e inoltra con la propria pec la scheda di rilevamento o effettua la segnalazione con le proprie credenziali APPOLEA si assume la responsabilità della veridicità delle informazioni trasmesse, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 .

Modulistica

Scheda di rilevamento ulivo monumentale

Informazioni e contatti

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
ulivo monumentale agricoltura
Aggiornato il 19 ottobre 2021