Uva di Puglia IGP
Le prime testimonianze sull’Uva di Puglia risalgono alla fine del 1800. L’Uva di Puglia è caratterizzata da un’attitudine al mantenimento delle caratteristiche di aspetto e di croccantezza dei suoi acini tanto da riscuotere un grande successo nel settore delle esportazioni fin dalla fine dell’1800. Infatti a quel tempo, nonostante la lunghezza del viaggio e la deperibilità del prodotto costituissero i principali fattori limitanti l’esportazione, l’Uva di Puglia, a differenza di altre uve, mostrò una migliore attitudine al mantenimento delle sue caratteristiche arrivando in ottimo stato nei mercati dei paesi esteri più importanti quali ad esempio quello tedesco.
L’I.G.P. “Uva di Puglia” è riservata all'uva da tavola delle varietà Italia b., Regina b. Victoria b.,
Michele Palieri n., Red Globe rs., prodotta nel territorio della Regione Puglia indicati nel disciplinare di produzione.
I grappoli di peso non inferiore ai 300 grammi sono caratterizzati da un colore giallo paglierino chiaro per le varietà Italia, Regina, Victoria, da un colore nero vellutato intenso per la varietà Michele Palieri e da un rosato dorè per la varietà Red Globe.
25/07/2012
Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Consorzio di Tutela Uva di Puglia IGP
Via c. Rosalba 47j, Bari
info@uvadipugliaigp.it
CCIAA DI BARI
Corso Cavour, 2 Bari (BA)
Documenti
Pubblicato il 26 maggio 2022