Orta Nova DOP

La Denominazione di Origine Protetta 'Orta Nova' è riservata ai vini nelle tipologie rosso e rosato ottenuti dalle uve della varietà Sangiovese da solo o con l’aggiunta delle uve provenienti dalle varietà di vitigni Uva di Troia, Montepulciano, Lambrusco Maestri e Trebbiano Toscano, fino ad un massimo del 40% del totale.

La presenza nei vigneti delle varietà di vitigni Lambrusco Maestri e Trebbiano Toscano disgiuntamente non deve superare il 10% del totale delle viti.

La zona di produzione comprende il territorio amministrativo dei comuni di Orta Nova e Ordona e la parte dei territori dei comuni di Ascoli Satriano, Carapelle, Foggia e Manfredonia in provincia di Foggia.

La Denominazione di Origine Protetta 'Orta Nova' presenta caratteristiche molto evidenti e peculiari sia dal punto di vista analitico che organolettico, che ne permettono una chiara individuazione legata all’ambiente geografico. In particolare il vino nella tipologia 'rosso' presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei che tende leggermente al granato con l’invecchiamento, odore di frutta rossa, principalmente amarene e ciliegie, con sentori di speziato, mentre si presenta al palato asciutto, caldo, secco, giustamente tannico.

icona data registrazione
Registrazione
15/11/1996
Organismo controllo

AGROQUALITÀ S.P.A.
Viale Cesare Pavese, 305 Roma (RM)

Pubblicato il 09 giugno 2022