Apporti specialistici

Dal 2009

Dal 2009 l'Ufficio Statistico, collocato in posizione di staff alla direzione dell'Area Finanza e Controllo già Programmazione e Finanza,  fornisce supporto specialistico ai Servizi dell'Area, su aspetti rientranti nelle competenze delle stesse. In aggiunta fornisce eventuali contributi su particolari problematiche evidenziate da altri servizi regionali.

2008

Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici ha esplorato nel 2008 l'impatto della RUPAR all'interno del sistema delle amministrazioni comunali attraverso uno studio che ne mette in evidenza i punti di forza e le barriere. L'Ufficio statistico ha fornito gli apporti specialistici sia nella definzione del piano di campionamento che nella corretta applicazione di metodologie di analisi esplorativa dei dati.

2009

Il settore e-Government, e-Democracy e Cittadinanza Attiva ha esplorato nel 2009 lo stile e la qualità delle relazioni tra operatori sanitari e pazienti in Puglia attraverso un sondaggio di opinione. L'Ufficio statistico ha fornito l'apporto specialistico nella definizione del piano di campionamento.

2010

L'Ufficio Sanità Pubblica e Sicurezza del Lavoro nell'effettuazione dei controlli sanitari sul territorio necessita di archivi organizzati opportunamente. L'Ufficio statistico ha fornito l'apporto specialistico nella predisposizione dei dati presenti nell'archivio ASIA, disaggregati per territorio di competenza delle ex AA.SS.LL.

2012

Il servizio legislativo della Giunta regionale è impegnato nella razionalizzazione e modernizzazione della funzione regolatoria della Regione sotto diversi aspetti (L.R. n. 29 del 2/11/2011), tra i quali assume rilievo particolare l'Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR) e la Verifica di Impatto della Regolamentazione (VIR). Su questi temi, l'Ufficio Statistico ha assunto un ruolo di supporto all'individuazione di idonee metodologie e di fonti da cui estrarre i dati necessari allo scopo.