Unioncamere. Le imprese artigiane in Italia. Anni 2014-2024

Unioncamere pubblica una nota statistica sugli imprenditori che svolgono attività artigiane, con particolare focus sull'incidenza della popolazione straniera in questo settore produttivo.

A settembre 2024 sono 979.127 le imprese indivisuali artigiane in Italia, con una variazione del -9,20% rispetto a dieci anni prima. Ma il dato è la somma di due diversi trend: da un lato le imprese con titolare nato in Italia nel periodo considerato sono diminuite del -14,6%, invece le imprese straniere sono cresciute del +20,3%. La presenza più solida di artigiani stranieri si registra in settori strategici come costruzioni, ristorazione e trasporti, presidiati in modo particolare da imprenditori provenienti da specifici Paesi.

A livello regionale, la Campania, la Calabria e la Basilicata registrano tassi di crescita superiori al 40%, mentre in Emilia Romagna e Lombardia le imprese straniere rappresentano oltre il 25% del totale, a dimostrazione di qualnto l'imprenditoria straniera sia ormai una parte strutturale del tessuto produttivo locale.

In Puglia, al 30 settembre 2024 il 6,4% delle 55.859 imprese individuali artigiane è a titolarità straniera, un dato che dieci anni prima si attestava al 4,8%.
Da settembre 2014 le imprese individuali artigiane in Puglia sono diminuite del -9,10%; anche nella nostra regione si osserva un trend analogo al nazionale con le imprese a titolarità straniera in aumento (21,6%) e quelle a titolarità italiana in diminuzione (-9,1%).

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 24 dicembre 2024