Il Sole 24 Ore. Capacità amministrativa dei Comuni 2025

Il Sole 24 Ore pubblica un articolo statistico circa il nuovo indice della qualità dell’amministrazione comunale (Maqi) che aggrega 11 indicatori statistici suddivisi in tre dimensioni (strutturali, comportamentali e finanziarie) ideato da da un team di ricercatori in statistica applicata alle scienze sociali per valutare la performance dei governi locali.

Performance comportamentali
L’indice valuta l’efficienza dell’amministrazione attraverso quattro pilastri: il capitale umano (livello d'istruzione), la stabilità del personale (incidenza del turnover), la densità organica (rapporto dipendenti/abitanti) e il tasso di assenteismo.

Performance strutturale
L'indice analizza inoltre il profilo della leadership locale basandosi su tre parametri chiave: il livello di istruzione dei vertici politici (Sindaco, Giunta e Presidenza del Consiglio), l'equilibrio di genere e la prevalenza di competenze professionali di alto profilo (white-collar), quali manager, professionisti e impiegati.

Performance finanziaria
Infine, l'analisi misura la salute operativa e finanziaria degli enti attraverso quattro parametri: la rigidità della spesa (peso dei costi fissi), la capacità di spesa (efficacia nell'erogare le risorse stanziate), l'efficienza nella riscossione delle entrate e l'incidenza degli investimenti sul bilancio complessivo.

A livello nazionale è Sondrio il Comune che fa registrare la migliore performance amministrativa, seguito da Savona e Genova; sul fondo della classifica invece Isernia, Agrigento e Catania.

La prima provincia pugliese è Lecce che si classifica al 16-esimo posto, seguita da Bari (21), Brindisi (28), Trani (68), Foggia (70), Barletta (80), Andria (97) e Taranto (108).
L'unica eccellenza risulta Trani nella qualità dei politici locali (terza a livello nazionale), mentre picchi negativi si raggiungono per la stessa città nella capacità dei buricrati locali (111-esima), per Taranto nella qualità dei politici locali (109-esima) e Andria per le finanze pubbliche locali.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 18 dicembre 2025