Reti Internazionali

La Regione Puglia garantisce la propria presenza e le proprie attività in tutti i livelli delle Istituzioni Europee ed in particolare al fine di rappresentare le prerogative del suo territorio aderisce a diverse reti internazionali di cui si riporta una brevissima descrizione ed il collegamento ai rispettivi siti web.

L’Associazione P.O.L.I.S. è una rete di città e regioni europee che lavorano insieme per sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale. Dal 1989, gli enti locali e regionali europei collaborano attraverso Polis per attuare politiche sostenibili di mobilità con lo sviluppo di soluzioni innovative di trasporto.

Le attività di Polis sono strutturate intorno a quattro pilastri tematici di una politica urbana e regionale sostenibile dei trasporti:

  • Ambiente e salute nei trasporti, sfide sociali ed economiche nei trasporti;
  • Mobilità ed efficienza del traffico;
  • Sicurezza stradale e sicurezza dei sistemi di trasporto;
  • Aspetti economici e sociali dei trasporti.

Consulta P.O.L.I.S.

L’Associazione ERRIN (Rete delle Regioni per la Ricerca e l’Innovazione) è il network che supporta le regioni in tema di ricerca e innovazione agevolando la collaborazione e le partnership regionali e lo scambio aperto e rapido delle conoscenze; sostiene i propri membri per la formulazione della politica comunitaria in materia di ricerca e innovazione e per lo sviluppo di progetti di successo a livello comunitario.

ERRIN si impegna come partner in numerosi progetti legati a Ricerca e Innovazione per acquisire maggiori conoscenze, finanziarie progetti e aumentare il numero dei membri, mettere in campo workshop nelle regioni, distribuire conoscenze. All’interno di ERRIN, é fase di costituzione la task force New European Bauhaus (NEB), finalizzata al rafforzarzamento della rete, anche nel dialogo politico con le istituzioni europee; la task force prevede al suo interno la partecipazione delle Regioni con ruolo da “leader” o da “membro” del gruppo: la Regione Puglia ha risposto al bando, segnalando la volontà di partecipazione come “membro”.

Consulta ERRIN

L’Associazione N.E.C.S.T.O.U.R. è la Rete delle Regioni Europee per il turismo sostenibile e competitivo. Riunisce circa 30 regioni europee con una forte competenza nel settore del turismo, così come organizzazioni accademiche quali università e istituti di ricerca, rappresentanti delle associazioni di turismo di business sostenibile e reti provenienti da circa 20 Paesi dello spazio economico europeo; inoltre, sviluppa un quadro coerente per il coordinamento dei programmi di sviluppo regionale e della ricerca sul turismo sostenibile e competitivo.

Consulta N.E.C.S.T.O.U.R.

L’Associazione A.R.E.P.O. è una rete di governi regionali e di associazioni di produttori che opera nel settore dei prodotti di origine, ed ha l’obiettivo di promuovere e difendere gli interessi dei produttori e dei consumatori delle Regioni europee impegnate nella valorizzazione di prodotti agroalimentari di qualità.

Consulta A.R.E.P.O.
 

L’Associazione N.E.R.E.U.S. è una rete di 36 regioni europee che utilizza le tecnologie spaziali, rappresenta una piattaforma ideale per favorire l’agire congiunto delle regioni che hanno scelto di puntare sull’aerospazio come la Puglia, ed è una delle aree di innovazione prioritaria. 

La Puglia è la Regione italiana con la maggior crescita nel settore aerospazio, grazie all’attività  dell’A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e del Distretto Tecnologico  Aerospaziale Pugliese.

Consulta N.E.R.E.U.S
 

La Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d'Europa è un network nato nel 1973 che rappresenta quasi tutte le regioni marittime del continente europeo, oltre ad alcuni Paesi terzi appartenenti al vicinato orientale e meridionale dell’Europa.

Tra i loro compiti vi è quello di influenzare le politiche Europee, promuovendo gli interessi delle regioni che rappresentano in Europa e nello spazio Euro-Mediterraneo; in particolare, sfruttano le loro relazioni consolidate e praticano attività di lobby a tutti i livelli.

Scopo dell’Associazione è quello di riunire i rappresentanti delle Regioni D’Europa, in particolare della periferia marittima, che condividono il principio di uno sviluppo equilibrato e policentrico dell’Europa, e che in tale prospettiva vogliono definire e promuovere i loro interessi.

Consulta C.R.P.M.

Euroregione Adriatico Ionica è un’associazione di cooperazione transnazionale costituita dalle regioni e autorità locali che si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio.

Promuove lo sviluppo coordinato ed integrato dei territori coinvolti e risponde alla priorità dell'Unione Europea di sostenere le politiche di coesione e di integrazione europea attraverso l'applicazione dei principi di reciprocità, confronto e condivisione delle priorità di sviluppo regionale.

I settori in cui opera sono la tutela dell'ambiente, il turismo, la cultura, la pesca e le attività produttive, le infrastrutture e i trasporti. I territori che appartengono alla regione Adriatico-Ionica sono Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia Herzegovina e Serbia.

Consulta Associazione Euroregione Adriatico Ionica