La Regione Puglia conferma l'interesse alla prosecuzione delle attività dei Punti di Facilitazione Digitale fino a giugno 2026

Con deliberazione della Giunta Regionale n.1019 del 22 luglio 2025, in corso di pubblicazione sul BURP, la Regione Puglia ha rinnovato il proprio impegno a favore dell’inclusione digitale, confermando l’interesse a voler proseguire le attività dei Punti di facilitazione digitale sul territorio regionale fino al 30 giugno 2026, accedendo alle risorse finanziarie aggiuntive del Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, messe a disposizione dal DTD - Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e destinate alle Regioni e alle Province autonome in qualità di Soggetti Attuatori della Misura 1.7.2 M1C1 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.
Sulla base dell’informativa inviata dal DTD, potranno beneficiare dei finanziamenti fino a 162 ‘Punti Digitale Facile’, pari al 70% dei 231 Punti attualmente attivi in Puglia. La Giunta regionale ha deliberato di selezionare i Punti da finanziare in base al livello di raggiungimento del target di cittadini unici facilitati (espresso in termini percentuali rispetto al Target finale di 800 cittadini unici assegnato a ciascun Punto Digitale Facile dal Piano Operativo di cui alla D.G.R. n.1526/2022, finanziato con le risorse del PNRR M1 C1 Intervento 1.7.2). Tale criterio è motivato, altresì, dall’esigenza di assicurare, con tali risorse aggiuntive, un incremento mensile dei cittadini raggiunti pari al +3% del target PNRR ossia 5.490 cittadini unici al mese.
Nel mese di settembre la Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese pubblicherà un avviso di manifestazione di interesse rivolto ai Soggetti Sub-Attuatori per raccogliere la disponibilità ed il conseguente impegno a proseguire le attività dei punti di facilitazione con le risorse aggiuntive a disposizione.
Nel frattempo, si rammenta ai Soggetti Sub-Attuatori l’importanza di mantenere costantemente aggiornata la piattaforma FACILITA, con riferimento ai dati relativi ai cittadini facilitati ai fini dell'accesso alle risorse aggiuntive del Fondo Innovazione.
Pubblicato il 07 agosto 2025