Manifestazione d’interesse rivolta ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici

Quando partecipare

dal 19 marzo 2024
al 03 maggio 2024

Nell’ambito della misura 1.4.2 del PNRR “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali", il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) hanno stipulato un accordo di collaborazione che vede AgID quale Soggetto attuatore con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell'utente sugli aspetti inclusivi di accessibilità dei servizi digitali erogati al pubblico, incluse le persone con disabilità, da parte di soggetti pubblici e privati
In conseguenza di tale accordo, AgID ha individuato una serie di Pubbliche Amministrazioni quali Soggetti Sub-Attuatori dell’intervento, tra le quali Regione Puglia, coma amministrazione pilota.  Nell’ambito di tale progetto è prevista un'azione volta a erogare formazione specifica sull’accessibilità anche alle altre Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale.
Con Determinazione della Sezione Trasformazione Digitale n. 21 del 18 marzo 2024, disponibile in questa pagina e pubblicata sul BURP n. 24 del 21 marzo 2024, è stato conseguentemente adottato l’Avviso di Manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici.

Con Determinazione della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese n. 35 del 19 aprile 2024, disponibile in questa pagina e pubblicata sul BURP n. 33 del 22 aprile 2024, è stato differito al giorno 03 maggio 2024 il termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Chi può partecipare

Possono aderire al progetto di formazione tutti i Comuni pugliesi delle province di Lecce, Brindisi, Barletta-Andria-Trani e Foggia (per quest’ultima con l’eccezione del Comune capoluogo).Come indicato nell'avviso, alla formazione del personale dei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, della Provincia di Taranto e del Comune di Foggia provvederanno rispettivamente la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Taranto e il Comune di Foggia, anch’essi Soggetti Sub-attuatori. Nel corso del progetto, sulla base dell'avanzamento delle attività dei vari Soggetti Sub-attuatori pugliesi, l'iniziativa regionale potrà essere estesa ad alcuni Comuni delle suddette province in accordo con Agid.

Saranno ammessi all'iniziativa i Comuni che avranno aderito all'iniziativa, manifestando la propria disponibilità a far iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

Come aderire

I 186 Comuni destinatari dell’Avviso possono aderire compilando la domanda Allegato 1 all’Avviso (disponibile in questa pagina) ed allegando alla stessa il modulo Allegato 2 (sempre disponibile in questa pagina).

L’invio della domanda deve essere effettuato entro e non oltre il giorno 03 maggio 2024 a mezzo PEC all’indirizzo: innovazione_enti_locali.regione@pec.rupar.puglia.it.

Percorsi formativi

È prevista la formazione di almeno 275 dipendenti dei Comuni e di tutti i 186 RTD dei Comuni destinatari dell’Avviso.  
La formazione specifica destinata ai Comuni pugliesi verrà erogata a partire da giugno 2024, con edizioni organizzate per gruppi di utenti, caratterizzate da formazione di natura teorica e laboratoriale, con fruizione di webinar e lavori di gruppo in sincrono e formazione a distanza gestita dalla piattaforma regionale di e-learning formazione.innova.puglia.it

Il percorso formativo è suddiviso in: 
1)    Percorso base: rivolto a personale amministrativo, nel quale saranno approfondite le regole e linee guida previste in materia di accessibilità e le attività da svolgere per garantire l’accessibilità sia dei servizi resi dall’Amministrazione che della produzione documentale;
2)    Percorso “dirigenti”: rivolto nel caso dei Comuni agli RTD, nel quale saranno approfondite le normative, gli adempimenti, le responsabilità e modelli organizzativi in materia di accessibilità;
3)    Percorso tecnici: rivolto a personale con mansioni che prevedono la pubblicazione di contenuti o documenti destinati alla pubblicazione sui siti istituzionali; il corso tratta la progettazione/creazione di contenuti, siti e app accessibili e monitoraggio/valutazione accessibilità - Per fruire di tale corso è necessario frequentare prima il percorso base

I corsi sono organizzati dalla società in house InnovaPuglia S.p.A.

Al termine della fruizione dei corsi sarà necessario compilare un test di valutazione finale e un questionario di gradimento per poter ottenere un attestato di partecipazione alla formazione, da scaricare direttamente in piattaforma. 

Dotazione finanziaria

I corsi di formazione sono finanziati dall'Unione europea (NextGenerationEU), con le risorse del PNRR Missione 1, Componente 1 – Intervento 1.4.2, nell’ambito della dotazione complessiva del progetto di cui è Soggetto Sub-Attuatore la Regione Puglia che ammonta a complessivi 995.000.000, euro.

Contatti

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. la Struttura responsabile del procedimento è: Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico – Sezione Trasformazione Digitale. La Responsabile del Procedimentoarch. Francesca Amelia Cavicchia, funzionaria in servizio presso la stessa Sezione.

PEC: innovazione_enti_locali.regione@pec.rupar.puglia.it

Per informazioni sulla compilazione della istanza e della modulistica e per ogni altra informazione sulla organizzazione dei corsi inviare una e-mail alla segreteria organizzativa gestita da InnovaPuglia S.p.A.: formazione@innova.puglia.it.

Ulteriori informazioni sul presente Avviso saranno pubblicate nella presente pagina. Nella stessa pagina saranno pubblicate eventuali FAQ e la modulistica in formato editabile.

Per ulteriori informazioni sul progetto PNRR 1.4.2 Missione 1 Componente 1 Intervento 1.4.2 è possibile consultare il portale dell’AgID, Soggetto Attuatore.

Pubblicato il 19 marzo 2024