Il Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) della Regione Puglia
Il Rapporto Paese 2019 indica come cruciali per il ciclo di programmazione 2021-2027, azioni orientate al rafforzamento della capacità amministrativa al fine di massimizzare l’impegno delle pubbliche amministrazioni nelle politiche di coesione.
Tra gli strumenti previsti dalla Strategia nazionale descritta nell’Accordo di Partenariato, approvato con Decisione di Esecuzione della Commissione C(2022) 4787 del 15 luglio 2022, vi sono i Piani di rigenerazione amministrativa (PRigA) realizzati dalle Autorità di Gestione in stretta correlazione con i programmi nazionali e regionali, in una logica di continuità con l’esperienza pregressa dei Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA) I e II.
Il PRigA della Regione Puglia accompagna e integra il Programma Regionale (PR) FESR FSE+ 2021-2027, illustrando e motivando le scelte dell’Amministrazione in merito alle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa incluse nel Programma sia all’interno degli obiettivi specifici, come previsto dall’art. 3.4 del Reg. FESR, sia come azioni di assistenza tecnica.
Obiettivi di rafforzamento amministrativo sono:
- Rafforzamento performance del Programma
- Rafforzamento dell’ecosistema amministrativo e istituzionale regionale
Per il conseguimento del primo obiettivo il Piano ha identificato 12 Azioni direttamente collegate alla performance del Programma distinguibili in:
- Attività di capacitazione amministrativa:
- Azione 1.1.1 -Attività di formazione del personale.
- Azione 1.1.2 -Attività di tutoring a favore dei beneficiari su tematiche amministrativo-contabili
- Azione 1.1.3 -Implementazione di un sistema di monitoraggio e di Business Intelligence.
- Azione 1.1.4 - Costituzione di comunità di pratica
- Azione 1.1.5 - Assistenza alle attività di coordinamento del partenariato.
- Azione 1.1.6 - Digitalizzazione.
- Azione 1.1.7 - Supporto Strategie urbane e aree interne.
- Azione 1.1.8 - Supporto attuazione Quadro di Azioni Prioritarie (PAF)
- Attività di assistenza tecnica
- Azione 1.1.9 - Attività di comunicazione e informazione
- Azione 1.1.10 - Attività di studi e valutazione
- Azione 1.1.11 - Supporto alla chiusura del POR 2014-2020 e del POC Puglia 2014-2020
- Azione 1.1.12 - Assistenza agli organismi intermedi per l’attuazione degli interventi nelle aree di supporto alle imprese e ricerca e innovazione
Le azioni previste per il conseguimento del secondo obiettivo, sono state adeguate a seguito dell’approvazione del Programma Nazionale (PN) Capacità per la Coesione 2021-2027 avvenuta con Decisione C(2023) 374 del 12 gennaio 2023 della Commissione europea, e inserite nel Piano di Azione Regionale (PAR) Puglia.
I PAR, previsti nella Priorità 1 del PN CAP COE ed elaborati di concerto con le Autorità di Gestione delle 7 Regioni meno sviluppate, rappresentano il documento attuativo delle operazioni relative alla Priorità, incluse le azioni PRigA finanziabili a valere sul PN.
Le Azioni previste in tal senso sono:
- Azione 1.13 Strumenti e metodologie afferenti al mainstreaming di genere
- Azione 1.14 Definizione e modalità di rilevazione indicatori di risultato
- Azione 1.15 Strumenti e metodologie per la valutazione d'impatto degli investimenti pubblici
- Azione 1.16 Percorso specialistico di alta formazione:
- Riforma della disciplina sui servizi pubblici locali
- Appalti
- Aiuti di Stato
- Azione 1.17 Rafforzamento della capacità amministrativa dell'area di Taranto per l'attuazione del Just Transition Plan
Il PRigA ha natura dinamica, è stato e sarà soggetto a revisioni e aggiornamenti continui durante il corso del periodo di programmazione per dare riscontro immediato ai bisogni emergenti e riflettere gli eventuali mutamenti del contesto istituzionale, legislativo e amministrativo.