Un ponte verso l'Europa: l'Erasmus per Giovani Imprenditori
Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori rappresenta un'opportunità unica per i neoimprenditori e gli imprenditori consolidati di accelerare la crescita delle proprie attività e di acquisire una prospettiva imprenditoriale a livello europeo.
Questa iniziativa, promossa dall'Unione Europea, offre un contesto ideale per lo sviluppo di competenze trasversali, la creazione di reti di contatti internazionali e l'accesso a nuovi mercati.e prevede due diverse tipologie di partecipanti: i nuovi imprenditori (NE – New Entrepreneurs) e gli imprenditori ospitanti (HE – Host Entrepreneurs).
NE sono gli imprenditori o professionisti che hanno avviato la loro attività da non più di 3 anni, o chi è intenzionato ad avviare una impresa / attività professionale; in entrambi i casi occorre un business plan con piano finanziario che dettagli la propria specifica attività o idea imprenditoriale / professionale.Gli imprenditori ospitanti sono invece imprenditori / professionisti già avviati da almeno 3 anni con attività ed esperienze consolidate nel proprio settore.
Il progetto prevede la realizzazione di match in tutta Europa (UE 27) e negli altri Paesi del continente europeo (in totale, circa 40).
UNISCO (https://www.unisco.it/erasmus-per-giovani-imprenditori)per il Ciclo 2023–2026 ha a disposizione circa 100 scambi, di questi 66 riservati ai nuovi imprenditori / professionisti (NE) e 30 agli imprenditori / professionisti consolidati(HE).
Per i Nuovi Imprenditori esiste inoltre “EYE Global”, programma integrato ad EYE che dà l’opportunità di realizzare il match anche in Canada (Ontario, Quebec, British Columbia), Israele, Singapore, Sud Korea, Taiwan e USA (Stato di New York e California).
La durata massima prevista dal Programma è di 6 mesi (3 nel caso dei Paesi extra-continente europeo di “EYE Global”); tuttavia, per offrire la partecipazione al maggior numero possibile di persone, i match sono tarati su una durata media di 3 mesi.
L'esperienza all'estero permette ai partecipanti di acquisire una conoscenza approfondita dei mercati locali, identificando nuove opportunità di business e superando le barriere culturali. In questo modo, possono ampliare i propri orizzonti e rendere le proprie imprese più competitive a livello internazionale.
Il programma ha l'obiettivo infatti di promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità, favorendo lo scambio di idee e best practice tra imprenditori di diversi paesi.
L’attuale ciclo del programma copre il quadriennio 2023–2026; non ci sono scadenze intermedie, l’iniziativa funziona con modalità “a sportello” centrale, ma ovviamente si chiuderanno laddove i numeri disponibili fossero raggiunti prima.
Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione ed esperienze di chi ha già partecipato puoi visitare i siti:
Posted on 09 dicembre 2024