Come iscriversi all'albo
Il Servizio della Rete regionale dei servizi per il lavoro fornisce l'elenco completo dei documenti per iscriversi all'albo regionale delle cooperative sociali.
Si distinguono tre sezioni:
- cooperative che gestiscono servizi socio-assistenziali, sanitari, educativi e formativi;
- cooperative che svolgono altre attività o servizi per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
- consorzi composti per almeno il 70% da cooperative sociali.
- Copia dell'atto costitutivo e dello statuto.
- Certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio aggiornato alla data della presentazione della richiesta, nella quale sia provata l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative istituito con Decreto ministeriale del 23 giugno 2004;
- Copia libro soci comprensivo dell'apposita sezione riguardante gli eventuali soci volontari;
- Relazione dettagliata sull'attività che la cooperativa svolge al momento della richiesta di iscrizione;
- Copia delle eventuali autorizzazioni e/o iscrizioni prescritte dalla legge per avviare ed attuare l'attività ovvero autocertificazione attestante che per l'espletamento delle attività non sono previste autorizzazioni e/o iscrizioni;
- Copia di eventuali convenzioni in essere con enti pubblici;
- Elenco dei lavoratori secondo lo schema sotto riportato nel quale siano indicati i lavoratori soci e non, le qualifiche professionali possedute, la tipologia di contratto collettivo nazionale di lavoro applicato (in caso di doppia iscrizione ovvero nella sezione A e B l'elenco deve essere distinto uno per la sezione A e uno per la sezione B)
cognome nome lavoratore Data assunzione Data fine rapporto C.C.N.L. qualifica *lavoratore socio *lavoratore * indicare con una crocetta la condizione del lavoratore in corrispondenza dei singoli nominativi.
L'eventuale incompatibilità della iscrizione a socio dei lavoratori svantaggiati deve essere dimostrata con un verbale del consiglio di amministrazione.
- Autodichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 a firma del legale rappresentante attestante che:
- la cooperativa di cui trattasi è in regola con i versamenti previdenziali nel rispetto delle norme contrattuali di settore per gli addetti;
- la documentazione prodotta in fotocopia è conforme agli originali, depositati presso la sede della cooperativa;
- Tutta la documentazione su indicata dal punto 1 al punto 8;
- Copia del libro Unico del Lavoro relativo ai lavoratori impiegati;
- Documentazione idonea rilasciata da P.A. (certificazione sanitaria rilasciata ai sensi della legge 104 del 1992 con specifica indicazione della percentuale di invalidità ovvero certificato di iscrizione agli elenchi del collocamento obbligatorio di cui alla Legge n. 68 del 1999 aggiornato alla data di presentazione dell'istanza) relativa alle persone svantaggiate di cui all'articolo 4 della Legge n. 381 del 1991;
- Tutta la documentazione su indicata dal punto 1 al punto 8;
- Autodichiarazione, resa ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, sulla sussistenza del requisito di cui all'articolo 8, della Legge 381 del 1991 relativa alla permanenza nella propria compagine sociale di cooperative sociali per almeno il 70% delle quali dovrà essere prodotta relativa visura camerale, attestante l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative istituito con Decreto ministeriale del 23 giugno 2004.