Povertà e inclusione

Le misure regionali rivolte al contrasto delle povertà e alla promozione dell'inclusione sociale offrono, innanzitutto, un sostegno integrato alle persone con redditi sotto la soglia minima di sussistenza. Accanto all'aiuto economico vengono individuati percorsi di più ampio reinserimento sociale e lavorativo. 

Con la misura ReD - Reddito di Dignità regionale si riconosce al beneficiario - persona o nucleo familiare - un’indennità economica per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà. Il “patto di inclusione” fra beneficiario e Servizi sociali dell’Ambito territoriale rappresenta una condizione necessaria per fruire del beneficio.

Il ReD è una misura “universalistica”: possono accedervi tutte le persone che si trovano in difficoltà, anche temporanee, tali da essere al di sotto della soglia economica minima per un tenore di vita almeno accettabile.

Indietro Progetto “Su.Pr.Eme – Italia”: Avviso per gestione “Torretta Antonacci”

Progetto “Su.Pr.Eme – Italia”: Avviso per gestione “Torretta Antonacci”

Con Atto dirigenziale n. 82 del 22/06/2020 è stato adottato l'Avviso di manifestazione d’interesse per la selezione delle associazioni di volontariato e di promozione sociale cui affidare la gestione temporanea dell’area attrezzata in località “Torretta Antonacci” (FG), per l’ospitalità dei lavoratori migranti stagionali in Capitanata:

  • e relativa accoglienza degli immigrati regolari che in tale struttura troveranno sistemazione giusta allegato A;
  • di adottare apposito schema di convenzione tra la Regione Puglia e l’associazione, per l’esercizio in regime di volontariato dell’affidamento in custodia e per l’attività’ di accoglienza per lavoratori stagionali presso la foresteria allestita in località “Torretta Antonacci”- San Severo (FG) allegato B.

Pubblicato il 23 giugno 2020