Puglia Capitale Sociale 3.0 - Associazione Ubuntu – Progetto "Think reaction"

Impegnata da circa 10 anni in eventi culturali di varia natura, Ubuntu non solo teatro aps è un fulgido esempio di quanto la cultura possa essere un veicolo di socializzazione, inclusione e crescita personale, un collante sociale che  arricchisce il tessuto comunitario e offre spazi sicuri per la crescita delle giovani generazioni. 
Con le sue nove stagioni teatrali, i festival, centinaia di eventi culturali, laboratori scolastici, Ubuntu ha tracciato un percorso di accessibilità e partecipazione che ha toccato le vite di migliaia di individui e ha promosso un dialogo aperto e costruttivo su tante tematiche di rilevanza globale.

Storie di vita e di cambiamento
La forza di Ubuntu risiede anche nelle storie personali che accompagnano fin dall’inizio il cammino associativo: una esperienza per tutte, una giovane donna che ha trovato negli spazi dell'associazione un luogo di accoglienza e ascolto, a testimonianza del profondo impatto emotivo e sociale impresso dalle attività.

Il sostegno di Puglia Capitale Sociale 3.0
Il bando PCS 3.0 ha rappresentato un punto di svolta per Ubuntu, consentendo l'espansione di progetti esistenti e la realizzazione di nuove iniziative. Il supporto economico ha amplificato la capacità di coinvolgere attivamente le giovani generazioni, sottolineando l'importanza dell'educazione non formale nel contesto contemporaneo.
In particolare, il progetto Think reaction ha inteso sviluppare forme innovative di cittadinanza attiva in grado di stimolare e avvicinare la popolazione giovanile di diversi licei del sud-est barese a percorsi educativi e divulgativi capaci di incrementare gli strumenti di analisi e lettura critica degli avvenimenti contemporanei. Grazie alla metodologia utilizzata, in primis il TEDxPutignano, si è riusciti a sensibilizzare rispetto all’importanza dell’analisi critica, della verifica delle fonti, dell’approfondimento su temi storici/sociali/scientifici e a generare curiosità rispetto a nuovi metodi di apprendimento attraverso lo strumento dell’intrattenimento di alta qualità. Una parte degli studenti si è anche cimentata nella organizzazione di un evento in stile “TED” a corollario del percorso fatto insieme.
Tre gli istituti scolastici che hanno preso parte all’attività per oltre 1.000 fra studenti e studentesse coinvolti nei diversi percorsi di formazione e apprendimento; quasi 200 i partecipanti all’evento TEDxPutignano.

Guardare al futuro
Ubuntu guarda al futuro con l'ambizione di dare continuità alle iniziative messe in campo e di ampliare la gamma di offerta, con la speranza di coinvolgere sempre più la comunità locale, sia numericamente che emotivamente. Guidata dai valori della coerenza, dell’etica e dell’accessibilità, Ubuntu non solo teatro aps agisce per rendere la cultura, l'arte e l'educazione strumento di cambiamento sociale, in grado di fare la differenza nella vita delle persone e nella costruzione di una comunità più coesa e inclusiva.

Contatti e informazioni per restare connessi
Ubuntu non solo teatro aps ets
Referente: Alessandra Dalena

Facebook: UbuntuAutoproduzioniCultub
Sito Web: https://ubuntuputignano.wixsite.com/ubuntu

Pubblicato il 04 marzo 2024