Puglia capitale sociale 3.0 - Aps Puglia senza ostacoli – Progetto Disconnessi

Puglia senza ostacoli: solidarietà e inclusione

Nata nel maggio 2017, l’APS “Puglia senza ostacoli" si adopera per dare vita a iniziative culturali che promuovono il benessere sociale e migliorano la qualità della vita, abbattendo gli ostacoli di natura sociale ed economica. Numerosi gli ambiti di intervento, tutti attuati nell’ottica dell’innovazione sociale: educazione, istruzione e formazione professionale; sviluppo della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale e sociale, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona, attraverso le loro forme associative; diffusione della pratica sportiva in tutte le fasi della vita.

Un impegno profondo e concreto
Attraverso i vari progetti, tutti tesi a una maggiore inclusività e a una migliore coesione territoriale, l’associazione ha l’ambizione di far emergere la bellezza del territorio pugliese, di recuperare la memoria locale e le tradizioni, di essere un incubatore di idee sociali. L'obiettivo prioritario è creare "una comunità nella comunità", un punto di riferimento solido e accogliente per tutti. 

Racconti di vita vissuta
In questi anni di attività, ricca e intensa, assume una connotazione speciale il progetto che ha coinvolto i ragazzi e le loro famiglie nella conoscenza del teatro, attraverso una produzione teatrale di comunità che ha visto genitori e bambini condividere uno spazio e un tempo per vivere un momento unico e irripetibile, coinvolgendo l’intera città in questo percorso artistico e sociale.

Puglia Capitale Sociale 3.0: un faro nel buio
Grazie al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, l'associazione ha dato vita al progetto "Disconnessi", un'importante pietra miliare nel percorso di prevenzione e contrasto delle dipendenze dai device e dai social. Il progetto, ancora in fase di esecuzione, ha suscitato un interesse tangibile e gratificante da parte delle famiglie. Gli incontri con gli psicologi dell'età evolutiva, focalizzati sulle dinamiche adolescenziali e i comportamenti da tenere, stanno riscuotendo infatti un successo inaspettato.

Verso il futuro: speranze e sogni
Per il futuro, Puglia senza ostacoli aspira a rendere strutturale una serie di interventi che possano essere realmente produttivi e significativi nei due ambiti a loro cari: l'adolescenza e la ricerca del lavoro. L'associazione utilizza la formazione come strumento di crescita sociale e lavorativa del territorio grazie alle competenze professionali disponibili al suo interno nei vari ambiti di riferimento.

Ciò che rende Puglia senza ostacoli unica nel suo genere è la combinazione di un background radicato nel sociale e una visione proiettata verso il futuro. 

Se vuoi scoprire di più sul lavoro svolto da Puglia senza ostacoli, visita il sito dell'Associazione o segui la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.

https://www.pugliasenzaostacoli.it/

Pubblicato il 17 ottobre 2023