Progetti in tema di Invecchiamento sano e attivo. Pubblicata la graduatoria degli ammessi al finanziamento
Sono state ben 195 le domande pervenute in risposta all’Avviso pubblico approvato ad aprile 2024 da Aress, l’Agenzia regionale delegata dal Dipartimento Welfare alla gestione dell’attività.
Le proposte valutate positivamente sono 88 e di queste, sono 56 quelle ammesse a contributo per un importo complessivo pari a circa 450 mila euro, allocate da regione Puglia con DGR n. 1850/2023.
La graduatoria è stata approvata con Deliberazione di Direttore Generale ARESS n. 165 del 16 settembre 2024.
Ogni progetto poteva beneficiare di un contributo pari, al massimo, a 8.000 euro e doveva riguardare una/due linee d’intervento tra le tre tipologie individuate:
Linea A – Sport e tempo libero
- Iniziative di attività motoria svolta in gruppo sotto la guida di soggetti qualificati per il miglioramento dell’equilibrio fisico e psicologico e la socializzazione;
- Attività fisica e di gruppo svolta in outdoor, anche sotto forma dei c.d. gruppi di cammino per promuovere la fruizione del patrimonio paesaggistico e ambientale;
- Sessioni di educazione alla salute in generale e di educazione alimentare per sostenere l’adozione di corretti e sani stili vita.
Linea B - Impegno civile e volontariato
- Iniziative, anche sperimentali, di vicinato solidale e di auto-mutuo aiuto in generale;
- Attività di acquisto e distribuzione di farmaci e beni alimentari;
- Iniziative di welfare leggero quali accompagnamenti presso i servizi sociali/sanitari;
- Attività di animazione sociale, occasioni di svago e socializzazione.
Linea C Promozione sociale, del lavoro e della formazione permanente
- Iniziative per la valorizzazione delle attività di artigianato, anche con la riscoperta degli antichi mestieri;
- Iniziative di scambio intergenerazionale, di socializzazione e creatività allo scopo di ridurre le distanze generazionali e offrire occasioni di duplice arricchimento e crescita permanente;
- Attività di promozione dell’impegno civile e sociale delle persone anziane nel ruolo di docenti e discenti con le finalità di creare supporto ai servizi di utilità sociale e a progetti di assistenza attivi a livello locale nonché alla valorizzazione di esperienze e abilità professionali.
Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili sul sito di ARESS nella sezione dedicata
Pubblicato il 16 settembre 2024