Procedura negoziale per la selezione di interventi di riqualificazione di edifici pubblici esistenti già destinati o da destinare a servizi di cura e di carattere sociale, localizzati nel territorio della Provincia di Taranto

PN Just Transition Fund Italia 2021-2027 - Priorità 2 Sostegno alla transizione della Provincia di Taranto - Azione 2.8 Offerta dei servizi di cura e di carattere sociale - Procedura 2.8.4 Infrastrutture sociali

Quando partecipare

dal 15 dicembre 2025
al 13 febbraio 2026

Si apre lunedì 15 dicembre 2025 la procedura negoziale, approvata con Determina dirigenziale n. 1556 del 24 novembre 2025 (pubblicata sul BURP n. 99 del 11/12/25), finalizzata a selezionare e finanziare la riqualificazione di edifici esistenti destinati ad accogliere servizi di natura socioassistenziale, anche sperimentali, in linea con quanto previsto dal Regolamento regionale 4/2007 e s.m.i.i., da erogare nel territorio della Provincia di Taranto.

Il PN JUST TRANSITION FUND ITALIA 2021-2027, nell’ambito della Priorità 2 - Sostegno alla transizione della Provincia di Taranto, descrive la provincia di Taranto come un’area caratterizzata da una grave sotto dotazione di infrastrutture sociali e da una minore spesa sociale dei comuni che vi ricadono (rispettivamente -21% e -25% della media regionale).

La procedura negoziale intende fornire una risposta alla carenza evidenziata per assicurare l’accesso delle persone ad una rete di servizi diffusa e il rafforzamento di network territoriali.

La procedura è articolata in due fasi:

  • FASE 1: confronto negoziale diretto tra Regione Puglia (Sezione Benessere sociale, Innovazione e sussidiarietà) e ciascuno dei n. 6 Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Taranto (Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Massafra e Taranto), a valle della quale verranno selezionate massimo due proposte progettuali per ciascun Ambito. La fase 1 prende avvio il 15/12/2025, data di invio agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Taranto, della PEC con cui viene trasmessa la Comunicazione completa di tutti gli allegati e si chiude il 13/02/2026.
  • FASE 2: confronto negoziale diretto tra Regione Puglia (Sezione Benessere sociale, Innovazione e sussidiarietà) e ciascuno dei Comuni in cui risultano localizzate le proposte progettuali selezionate durante la FASE 1. 

La fase 2 prende avvio dalla data di invio ai Comuni interessati della PEC con gli esiti istruttori della FASE 1 e si chiude entro 90 gg.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del finanziamento saranno i Comuni della Provincia di Taranto, i cui progetti siano risultati ammissibili e finanziabili a conclusione dell’iter istruttorio della FASE 2 della procedura negoziale di cui al par. 3 della Comunicazione.

Il Soggetto beneficiario dovrà dichiarare di disporre della capacità amministrativa, finanziaria e operativa per dare attuazione, nei tempi previsti, all’intervento e garantirne la sostenibilità finanziaria, nonché la contribuzione al raggiungimento dei target periodici.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla Fase 1 gli ATS della Provincia di Taranto devono inoltrare l’istanza di finanziamento e tutti gli allegati richiesti dalla Comunicazione esclusivamente via PEC a: terzosettore.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it

La Fase 2 è riservata ai soli Comuni in cui sono localizzati gli interventi selezionati a valle della Fase 1. Tali Comuni dovranno inoltrare domanda di partecipazione nei tempi e modalità previste dalla procedura.

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva stanziata per la procedura negoziale è pari a € 11.211.842,12 a valere sull’Azione 2.8 - Offerta dei servizi di cura e di carattere sociale, del PN JTF ITALIA 2021-2027.

Il contributo massimo concedibile, per un numero massimo di due proposte progettuali candidabili da parte di ciascun Ambito Territoriale Sociale, è pari a € 1.868.649,35.

Responsabile di Procedimento

Dott.ssa Laura Liddo
E-mail l.liddo@regione.puglia.it
PEC: terzosettore.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it

Altri eventuali contatti

Arch. Brigitta Ieva
Telefono: 0805404315
E-mail: b.ieva@regione.puglia.it

Pubblicato il 12 dicembre 2025