Potenziamento degli sportelli per l’autismo nelle sei scuole Polo regionali. Al via le attività

Sono state assegnate alle 6 Scuole Polo le risorse per il sostegno agli sportelli destinati alle persone con spettro autistico, già operativi in Regione Puglia, nella logica della piena integrazione delle politiche sociali con quelle scolastiche, educative e socio sanitarie.

Il contributo è finalizzato all'implementazione di progetti formativi indirizzati ai docenti di sostegno e curricolari e al personale educativo impegnati nell‘integrazione scolastica, così da garantire e sostenere l’inclusione scolastica di minori, alunni/ studenti e studentesse frequentanti gli istituti scolastici regionali e affetti da disturbo dello spettro autistico e al contempo promuovere interventi di formazione per i docenti anche sull’utilizzo delle tecnologie per la didattica inclusiva.

L'intervento è previsto dall'art. Art. 72 della legge regionale n. 51/2021 "Interventi per la connettività sociale e l’integrazione scolastica. Potenziamento degli sportelli per l’autismo" che  introduce il contributo da destinare alle sei scuole polo per migliorare i servizi di formazione e sostegno organizzativo, educativo e didattico degli istituti scolastici che includono alunni con disturbo dello spettro autistico, individuando in particolare figure con formazione specifica sui bisogni educativi dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico e di supporto alle esigenze familiari ed è stato approvato con Delibera di Giunta n. 1816/2022.

I progetti dovranno essere elaborati in maniera condivisa con il Centro Territoriale di Supporto per la Disabilità e formalizzati attraverso un Patto per l’Autismo.

Le sei scuole, localizzate una per provincia, destinatarie del contributo sono:

  • I.I.S.S. “M. Denora – Lorusso” di Bari
  • I.I.S.S. “N. Garrone” di Barletta
  • I.P.S.S.E.O.A. “S. Pertini” di Brindisi
  • I.I.S.S. “Publio Virgilio Marone” di Foggia
  • I.T. “G. Deledda” di LECCE
  • I.C.S. “G. Viola” di Taranto 

 

Su questo tema, con Delibera di Giunta n. 1918/2022, è stata approvata la programmazione regionale con cui vengono definiti gli interventi a valenza sociale per persone affette da disturbi dello spettro autistico, a valere sulle risorse del Fondo per l’Inclusione delle Persone con Disabilità allocate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29 Luglio 2022. 

Pubblicato il 04 aprile 2023