Piano strategico sociale comunitario in terra ionica: aperti i termini fino al 27 novembre per la selezione di un soggetto attuatore
Quando partecipare
al 27 novembre 2023
Con determinazione n. 1735 del 26 ottobre 2023, è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione di un Comitato promotore o Gruppo informale che intenda costituire una Fondazione di comunità a beneficio della realizzazione del Piano strategico sociale comunitario in terra ionica.
Così come previsto dall’art. 57 della legge regionale 32/2022, la Regione Puglia intende agevolare il processo di realizzazione del Piano strategico “Taranto Futuro Prossimo” finanziando a latere un progetto per la costituzione di una fondazione di comunità in grado di potenziare e consolidare i sistemi di risposta sociale alle molteplici fragilità presenti nel territorio tarantino, al fine di migliorare la qualità della vita della comunità locale, attivare energie e risorse basate sulla cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale. La proposta progettuale dovrà prevedere il coinvolgimento attivo di soggetti del Terzo Settore, di istituzioni, di operatori sociali, nonché di cittadini allo scopo di ridurre le disuguaglianze e rendere la comunità autonoma e protagonista attiva di un percorso di responsabilizzazione e cambiamento.
Le risorse allocate sono pari a euro € 200.000,00 (duecentomila) di cui una percentuale non superiore al 50% potrà essere destinata al capitale della Fondazione.
Possono accedere al contributo, presentando proposte progettuali, i Comitati Promotori di cui all’art. 39 c.c. e ss., costituiti ed operanti sul territorio dello spazio di azione del Piano strategico di Taranto, così come definito nel Piano “Taranto Futuro Prossimo,” ovvero gruppi informali di persone fisiche e/o giuridiche che assumano l’impegno a costituire un Comitato Promotore di cui all’art. 39 c.c., entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.
Presentazione delle candidature
Le istanze, presentate sul modulo Allegato A e corredate da tutta la documentazione prevista dall’Avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il 27 novembre 2023, esclusivamente via PEC all’indirizzo: terzosettore.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it , riportando in oggetto: “Avviso pubblico per la selezione di un comitato promotore o gruppo informale per la costituzione di una Fondazione di comunità per la realizzazione del Piano strategico sociale comunitario in terra ionica” L.R. n. 32 del 29 dicembre 2022, art. 57, in attuazione della DGR n. 1350 del 2 ottobre 2023”
La PEC utilizzata per la presentazione del progetto deve appartenere al comitato proponente o al rappresentante del gruppo informale
RUP
dott.ssa Carmela Carone -
Pubblicato il 02 novembre 2023