Operativa dal 19 maggio la piattaforma di crowdfunding civico “Puglia Possibile” per la raccolta di progetti presentati dagli ETS
Quando partecipare
al 08 luglio 2025

Il 2025 segna l’avvio del Crowdfunding civico destinato al Terzo settore e promosso e alimentato da Regione Puglia attraverso la piattaforma Puglia Possibile. Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi a supporto di progetti e iniziative territoriali a rilevanza sociale, grazie al quale l’organizzatore di una campagna di raccolta fondi sfrutta le potenzialità degli strumenti di comunicazione digitale per raggiungere un più ampio numero di persone da coinvolgere per ottenere elargizioni liberali che consentiranno di dare concretezza all’idea progettuale.
Strutturata per raccogliere dagli Enti di Terzo Settore progetti ad impatto sociale, Puglia possibile sarà, insieme alle iniziative promozionali avviate dai singoli ETS sui territori di riferimento, uno dei mezzi divulgativi per animare l’attività di crowdfunding vera e propria.
I progetti che avranno raggiunto l’obiettivo minimo di raccolta riceveranno anche il cofinanziamento regionale.
Approvato con Determinazione n. 693 del 14.05.2025 l’avviso pubblico che da avvio a tale processo.
Dalle ore 12.00 del 19 maggio fino alle ore 12.00 del 8 luglio 2025 sarà operativa la piattaforma di crowdfunding Puglia possibile per sottoporre le proposte progettuali da parte di APS e Odv. I progetti dovranno riguardare le seguenti tematiche:
• Disabilità e non autosufficienza;
• Politiche per la famiglia e minori; Povertà ed inclusione;
• Azioni di contrasto alla violenza di genere ed alla tratta/sfruttamento degli esseri umani;
• Pari opportunità per tutti e lotta alle discriminazioni;
• Innovazione sociale;
• Politiche per l’integrazione socio-culturale degli immigrati;
• Invecchiamento attivo.
I progetti, dal valore minimo di 10 mila euro, che avranno superato la verifica formale dei requisiti saranno resi pubblici sulla piattaforma per avviare la raccolta fondi.
I soggetti, pubblici e privati, interessati a contribuire potranno effettuare donazioni non inferiori a 10 euro, attraverso la piattaforma e seguendo le istruzioni reperibile sul manuale dedicato.
Questa fase di raccolta fondi dovrà concludersi entro il 31.10.2025.
Destinatari
L’Avviso Pubblico è rivolto alle seguenti tipologie di Enti di Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore:
Organizzazioni di Volontariato (ODV) (artt. 32 e ss. D. Lgs 117/2023);
Associazioni di Promozione Sociale (APS) (artt. 35 e ss. D. Lgs 117/2023).
Presentazione della domanda
La presentazione della candidatura di una proposta progettuale dovrà avvenire, esclusivamente sulla piattaforma dedicata, https://pugliapossibile.regione.puglia.it
a cui si accede tramite autenticazione con uno dei seguenti sistemi:
Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID;
Carta di Identità Elettronica - CIE;
Carta Nazionale dei Servizi - CNS.
I termini per la presentazione delle proposte progettuali sulla piattaforma sono aperti dalle ore 12.00 del 19 maggio fino alle ore 12.00 del 8 luglio 2025.
Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Antonia Spinelli
Per informazioni: pugliapossibile@regione.puglia.it – pugliapossibile.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it
Pubblicato il 19 maggio 2025