Lotta alla violenza di genere: al via la seconda edizione della formazione sulle competenze trasversali organizzata dai Cav e dalle Università pugliesi
Dopo il successo ottenuto dai primi quattro corsi organizzati dai Centri antiviolenza e dalle Università degli studi di Bari, Foggia, Salento e Taranto, prende avvio la seconda edizione della formazione specialistica in tema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Obiettivo dell'attività formativa è quello di promuovere un graduale cambiamento culturale, mettendo in atto azioni e interventi tesi ad educare, sensibilizzare, prevenire e combattere ogni forma di discriminazione, sradicare vecchi stereotipi legati ai ruoli di genere e a modelli sessisti, anche attraverso l’esperienza professionale dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio.
La formazione è una delle leve strategiche su cui puntare per combattere con efficacia il fenomeno, già prevista dalla D.G.R. 1556/2019 “Adozione del piano integrato di interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere 2019-20”.
I percorsi progettati prevedono il coinvolgimento di molteplici professionalità provenienti dall’accademia e dalla società civile, con un approccio multidisciplinare e integrato, finalizzato a fornire gli strumenti conoscitivi e le competenze professionali utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare qualsiasi forma di violenza di genere. La metodologia didattica comprenderà sia lezioni frontali sia l’approfondimento di casi-studio.
Al via i primi due dei quattro corsi di questa nuova edizione che si terranno nelle sedi di Bari e Taranto dell'Università degli studi di Bari.
Pubblicato il 21 marzo 2023