Giornata regionale per l’invecchiamento attivo: 22 aprile ore 10.00 presentazione della Legge regionale
Il 22 aprile 2021 alle ore 10.00 in occasione della “Giornata regionale per l’invecchiamento attivo” e della ricorrenza della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, si terrà l’evento online di presentazione della Legge regionale n. 16/2019.
L’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Regione Puglia, vedrà l’introduzione al tema da parte di Silvia Visciano, Dirigente del Servizio Economia sociale, Terzo Settore e investimenti per l'innovazione sociale e gli interventi sulla presentazione della Legge a cura di Giovanni Forte, Segretario generale SPI-CGIL Puglia, del Prof. Michele Conversano, Presidente Happy Ageing - Alleanza Italiana per l'Invecchiamento Attivo e del Dott. Franco Dalla Mura, Dottore in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientale - Laureando in Antropologia ed Etnologia - Università di Bologna.
Le conclusioni e le riflessioni sull’incontro saranno a cura dell’Assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.
La Legge regionale n. 16/2019 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”
La Regione Puglia il 30 aprile 2019 ha adottato la Legge regionale n. 16 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”.
Questo provvedimento ha l’obiettivo strategico di favorire percorsi per l’autonomia e il benessere psicofisico, economico e sociale degli anziani.
La Legge è uno strumento attivo per garantire la programmazione di azioni coordinate in materia di invecchiamento attivo inteso come “processo che promuove la capacità del soggetto di esprimere la propria identità e di ridefinire e aggiornare il proprio progetto e contesto di vita in relazione ai cambiamenti inerenti la propria persona e di affermare il valore della propria storia ed esperienza nel corso dell’invecchiamento, favorendo così un contributo attivo alla comunità di appartenenza”.
Gli strumenti messi a disposizione dalla Legge sono finanziamenti di progetti di partecipazione attiva per le persone anziane proposti da Comuni, Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), centri servizi, strutture residenziali, istituzioni scolastiche o universitarie, organizzazioni sindacali, associazioni ed enti del Terzo Settore.
La Legge inoltre punta al miglioramento della “buona salute e buona vita” delle persone anziane con diversi interventi:
- la partecipazione attiva a supporto della domiciliarità, dei caregiver familiari e delle reti di auto organizzazione dei servizi;
- la formazione permanente per favorire l’intragenerazionalità e l’integrazione culturale delle persone anziane con le attività di sindacati, associazioni e Università della Terza età;
- l’aggiornamento formativo degli operatori coinvolti nella cura delle persone anziane;
- la promozione della salute, la prevenzione e il benessere per migliorare l’inclusione, l’equilibro psicofisico delle persone coinvolte;
- le iniziative culturali e di turismo sociale per favorire la partecipazione intergenerazionale.
La Legge inoltre prevede:
- un programma triennale di azioni partecipato insieme ai diversi livelli istituzionali, gli stakeholders, associazioni e famiglie volontarie;
- un’integrazione con le attività promosse nel Piano Regionale delle Politiche Sociali;
- l’istituzione della “Giornata regionale per l’invecchiamento attivo”, in occasione della ricorrenza della nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, per il giorno 22 aprile di ogni anno.
Segui la diretta sulla pagina Facebook di Regione Puglia.
Pubblicato il 20 aprile 2021