Garantire i diritti delle persone minori per età - 21 novembre 2022 - Fiera del Levante
Giornata di studio su modelli di intervento e buone prassi nei servizi rivolti a minori e famiglie
Il 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Regione Puglia organizza un incontro dedicato ai modelli di intervento e buone prassi nei servizi rivolti a minori e famiglie, in collaborazione con i partner del progetto “Humus - Coltivare e generare nuove prassi” e con il patrocinio dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali.
L’evento ha come finalità prioritaria il confronto sui temi della prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori e della qualificazione indispensabile dei servizi e sulle azioni intraprese per prevenire e contrastare il maltrattamento in danno dei minori.
Il ricco programma, aperto dall’Assessora al Welfare Rosa Barone e dalla direttrice del Dipartimento Welfare Valentina Romano, si articola in due sessioni, una mattutina e l’altra pomeridiana, attraverso spazi tematici di approfondimento.
Sessione mattutina
- Il primo spazio analizzerà le azioni messe in campo e i risultati raggiunti dal progetto HUMUS che, nato in attuazione del Piano regionale Politiche familiari, individua e prevede quattro interventi, a carattere innovativo e sperimentale, per la “modellizzazione” e “qualificazione” dell’erogazione di servizi e azioni in favore dei minori e delle loro famiglie. Il progetto ha l’obiettivo strategico di costruire un modello regionale di presa in carico che metta a sistema le competenze dei diversi attori che ruotano intorno alla famiglia così da garantire percorsi integrati;
- uno spazio di riflessione, anche sull’impatto che questo programma sta determinando, sarà dedicato al Programma Pippi, giunto alla 11 edizione, che vede coinvolti 23 Ambiti territoriali e che è stato inserito dal Ministero del Lavoro fra i Livelli essenziali delle Prestazioni (LEP);
- un altro spazio sarà dedicato al progetto Care Leavers, progetto di supporto ai minori fuori famiglia neomaggiorenni, attraverso la viva voce degli stessi protagonisti.
Sessione pomeridiana
- Il pomeriggio sarà dedicato alla disamina delle metodologie di intervento e agli strumenti di lavoro per la presa in carico dei minori vittime di violenza assistita e degli orfani speciali, anche alla luce degli esiti di un lavoro ininterrotto di confronto e di studio tra i diversi servizi delle reti antiviolenza, nel solco degli indirizzi regionali in materia.
L’evento è destinato in primis ai referenti dei servizi sociali e sociosanitari territoriali pubblici e a tutti gli operatori dei soggetti privati gestori dei servizi per minori e famiglie.
L’evento è valido ai fini della formazione continua per gli Assistenti sociali.
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili (150).
La giornata di studio si svolgerà in presenza, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, a Bari, presso la Fiera del Levante, Padiglione 152, sala Agorà.
Pubblicato il 07 novembre 2022