Digital divide – Prorogata al 29 settembre la chiusura dell'Avviso destinato ai Comuni pugliesi interessati a promuovere la conoscenza digitale di base fra i cittadini e le cittadine

Con Determinazione dirigenziale n. 146/1019 del 25.09.2023 sono stati prorogati al 29 settembre i termini per la presentazione delle candidature da parte dei Comuni pugliesi interessati a promuovere la conoscenza digitale di base fra i cittadini e le cittadine. 

L'avviso è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 927 del 31/08/2023 ed è destinato ai Comuni pugliesi che intendono garantire ai cittadini e alle cittadine l’accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità, in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, e con tecnologie adeguate, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la conoscenza e determinano una discriminazione sul piano sociale, economico e culturale.

La legge regionale 06 agosto 2021 n. 20 e ss.mm.ii.(Norme in materia di diritto di accesso a internet e superamento del digital divide) prevede l’erogazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso, e attività di informazione, sensibilizzazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base.

Con questo avviso si raccolgono le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni che saranno poi chiamati ad attuare la misura sui rispettivi territori, attraverso l'emanazione di avvisi destinati alla cittadinanza e finalizzati al riconoscimento delle spese  attraverso l'erogazione di  contributi economici fino a un massimo di 500 euro.
 

Le risorse disponibili sono pari a € 400.000,00.
 
Presentazione delle domande
Le candidature devono essere presentate dai Comuni entro e non oltre il 29.09.2023 (termine prorogato con AD n. 1019 del 25/09/2023) esclusivamente mediante posta elettronica certificata a: segreteriapri.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it , inviando il modulo compilato in formato elettronico in ogni sua parte e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o di un suo delegato appositamente individuato.

L'oggetto della pec deve riportare la seguente dicitura: “Manifestazioni di interesse a realizzare le attività di cui alla Del. G. R. n. 1225 del 08/08/2023”

Pubblicato il 26 settembre 2023