Avviso di manifestazione d’interesse per l’individuazione e il coinvolgimento di un Soggetto del Terzo settore per la co-progettazione, la realizzazione e la gestione di percorsi strutturati di formazione professionale e attività di orientamento al lavoro in favore di cittadini di Paesi terzi

Quando partecipare

dal 07 luglio 2022
al 27 luglio 2022

La Regione Puglia intende promuovere un’azione di sistema finalizzata a dare sistematicità alle iniziative del progetto “P.I.U. - SUPREME Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento a supporto ed integrazione delle azioni del progetto SU.PR.EME.”, finanziato dal PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, CUP B35B19000250006, Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, nella sua qualità di Organismo intermedio del PON Inclusione FSE 2014-2020, per il territorio della Capitanata e del Salento.

L’avviso prevede la selezione di soggetti del Terzo settore che, in forma singola o costituiti o in ATS, si impegnino a sviluppare un progetto per l’organizzazione e la gestione in favore di soggetti stranieri residenti nel territorio della Capitanata e del Salento di:

• percorsi formativi e attività di orientamento
  • tirocini formativi per lo sviluppo di competenze e l’accrescimento dell’occupabilità, con il riconoscimento di un’indennità mensile.

Le attività e gli interventi proposti dovranno essere finalizzati a:

• promuovere la prevenzione, il contrasto e l’emersione delle situazioni di grave sfruttamento lavorativo;
  • sostenere la realizzazione di interventi e la gestione di percorsi individualizzati di emersione ed integrazione culturale, sociale, abitativa ed occupazionale dei destinatari residenti nella Capitanata o comunque individuati nel suo territorio;
  • dare continuità all’accoglienza degli immigrati e dei cittadini stranieri oggetto di altre progettualità attivate dalla Regione Puglia.

Per partecipare, i soggetti interessati dovranno inoltrare la propria proposta-offerta di co-progettazione e relativa documentazione, entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURP, a pena di esclusione dalla procedura, all’indirizzo sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it.

Pubblicato il 14 luglio 2022